Programma Svolto 2019-2020

ANNO SCOLASTICO2019-2020
INDIRIZZO DI STUDIOLiceo Scientifico
CLASSE4
SEZIONEH
DISCIPLINAArte e tecnica delle rappresentazione grafica
Prof.Donatella Francesca Mauri
LIBRI DI TESTO

STORIA DELL' ARTE :
-ARTE DI VEDERE 3 EDIZIONE BLU / LIBRO CARTACEO + IL DISEGNO
DELLA CITTÀ B + ITE + DIDASTORE - COTTINO ALBERTO / PAVESI MAURO -
B.MONDADORI – VOL 3
-ARTE DI VEDERE 4 EDIZIONE BLU / LIBRO CARTACEO + ITE + DIDASTORE - PARENTE
ELISABETTA / TONETTI LAVINIA
/ VITALI UMBERTO - B.MONDADORI – VOL 4

ORE SETTIMANALI2
ORE TOTALI SVOLTE IN PRESENZA37
ORE TOTALI SVOLTE A DISTANZA12
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti
  • Secondo Rinascimento:Michelangelo: un genio inquieto attraverso la storia,la sua formazione, il suo operato (Centauromachia, Pieta' vaticana,tomba di Giulio II, Mose',la battaglia di Cascina,volta Cappella Sistina,Giudizio universale,Sacrestia nuova,(tomba di Lorenzo e Giuliano), Biblioteca Laurenziana, Piazza Campidoglio , Basilica di S.Pietro, Pieta' Rondanini) Raffaello vita( Lo Sposalizio della Vergine, Le stanze vaticane: Scuola di Atene, La loggia di Psiche in Farnesina, Villa Madama, Trasfigurazione) Giorgione (Sacra famiglia Benson, Pala di Castelfranco, La tempesta) Tiziano (L'Assunta,Amor sacro amor profano, Pala di Pesaro, Venere di Urbino con la Venere dormiente, Ritratto Paolo III e Carlo V, Pietà) Correggio ( Volta della camera della Badessa Parma,Visione di S.Giovanni, Ascensione della Vergine,Adorazione dei pastori) Lotto ( Storie di S. Barbara e il Cristo) Pittura nordica: Durer ( Festa del rosario) P. Brughel il vecchio ( Proverbi fiamminghi) Manierismo e le scuole locali, la maniera di ciascuno. Andrea del Sarto (Madonna delle Arpie) Pontorno (Deposizione) R.Fiorentino ( Crocifissione) Parmigianino ( Madonna con bambino e angeli) G Romano (Palazzo Te: la sala dei giganti) Veronese ( Affreschi nella villa Barbaro-Mosei, Nozze di Cana o Cena a casa Levi) Vasari (decorazione della volta di S.Maria delle Grazie) Bronzino (Eleonora di Toledo con il figlio Giovanni,Venere e Cupido) Cellini (Perseo con la testa di Medusa, Saliera di Francesco I) Gianbologna (Mercurio volante) Il Sacro Bosco di Bomarzo, Viterbo; Palladio (Villa Almerico Capra detta Rotonda, Basilica Palladiana,Villa Barbaro-Maser)Tintoretto (Il miracolo di san Marco che libera lo schiavo, Crocifissione, Ultima Cena) Controriforma Barocco Il 600 secolo di contraddizioni in Europa e in Itali. Accademia degli Incamminati: i Carracci, Annibale Carracci (Grande Macelleria, il mangiafagioli, Madonna con bambino e i Santi, Trionfo di bacco e Arianna) Agostino Carracci ( Assunzione della Vergine l'ultima comunione di S Girolamo) Ludovico Carracci (incoronazione di spine, conversione di Saulo, vocazione di Matteo,madonna in trono con bambino e Santi). Caravaggio e la sua scuola: vita opere (Bacco , canestro di frutta, Vocazione di S Matteo, crocifissione di S Pietro, Conversione di Paolo,morte della Vergine, resurrezione di Lazzaro) la scuola: B Manfredi, Orazio Gentileschi, Artemisia Gentileschi. Barocco. Architettura : Bernini (David,Apollo e Dafne, S Pietro-cattedra, baldacchino, Piazza,cappella Cornaro,estasi di Santa Teresa, fontana dei Fiumi,S Andrea al Quirinale);P da Cortona (chiesa di S Maria);Borromini(chiesa di S Carlo alle 4 Fontane,oratorio dei Filippini,S Ivo alla Sapienza) G Guarini (appella della sacra Sindone,palazzo Carignano); Longhena(basilica di Santa Maria della Salute Ve) Pittura barocca in Italia e in Europa- P. da Cortona ( Trionfo della Divina Provvidenza, l’età dell’oro) Andrea Sacchi ( allegoria della Divina Sapienza) Rubens (doppio ritratto con la moglie, sbarco di Maria de Medici) Rembrandt (la ronda di notte) Velasquez ( Las meninas) Rococo’ un gusto internazionale -Versailles: reggia ,galleria degli specchi; Vienna: castello Schonbrunn:galleria grande, palazzi del Belvedere; il contributo italiano: Juvarra (palazzina Stupinigi,salone ovale,palazzo Madama, basilica di Superga) Vanvitelli (Reggia di Caserta,scalone d’onore,cappella Palatina) Pittura:Tiepolo (banchetto di Antonio e Cleopatra, soffitto salone residenza di Wurzburg) Canaletto (canal Grande) Guardi. Neoclassicismo: rinnovamento della società,rivoluzione industriale, l' illuminismo, cultura e potere, le rivoluzioni politiche. Uno stile fortemente etico, l'esperienza archeologica, la nascita dei musei, le accademie e i saloni. Roma culla del neoclassicismo: il Parnaso di Mengs, Winckelman. Scultura: A Canova (Teseo sul minotauro, Amore e Psiche, Ercole e Lica, Paolina Borghese, Le grazie, Monumento funebre di Maria Cristina d' Austria). Pittura neoclassica : David ( Belisario chiede l elemosina, Giuramento degli Orazi, Morte di Marat, le Sabine, Napoleone valica il gran S. Bernardo, Consacrazione di Napoleone).Architettura : Lauger ( Saggio sull'architettura), Parigi: Pantheon, Leonard ( Arc du Carrousel) Boulle ( Cenotafio di Newton) Ledoux (Saline di Chany) Berlino: Schinkel (Altes museum) Laughans (Porta di Pietroburgo) Milano : Piermarini (Villa reale di Monza) Cagnola ( Arco della Pace) Foro Bonaparte. Romanticismo : inquadramento storico,il movimento culturale. Romanticismo inglese: Fusslij (La disperazione dell'artista davanti alla grandezza delle rovine, L'incubo) Blak (L'Onnipotente, Il vortice degli amanti) Goya ( Il sonno della ragione genera mostri,Famiglia di Carlo IV, La maya desnuda, Saturno divora uno dei suoi figli, 3 maggio 1808) Frederich ( Croce in montagna, Abazia nel querceto, Monaco in riva al mare) Turner ( L'incendio alla camera dei Lord- Didone costruisce Cartagine) Constable ( Il mulino di Flatford, Studio per il castello di Hadleigh). Romanticismo francese : Ingres ( Ritratto di madamoiselle Riviere, Odalisca, Bagnante di Valpincon) Gericaul ( La zattera della Medusa, Alienata con monomania dell' invidia) Delacroux ( Massacro di Scio, Dame di Algeri, La libertà che guida il popolo) Romanticismo in Italia: Hayez ( Pietro Rossi chiuso dagli scaligeri, Il bacio, L' ultimo bacio dato a Giulietta da Romeo). Preraffaelliti, Nazareni, Puristi : F. Overberch ( Italia e Germania) Minardi ( Autoritratto in soffitta) Rossetti ( L'annunciazione o ecce domini ), Millais ( Ofelia ). Architettura romantica: storicismo ed eccletismo. Inghilterra Londra: Charles Burry e Augustus Pugun ( Palazzo del Parlamento) in Italia a Padova: G Jappelli ( Caffe' Pedrocchi, Pasticceria Pedrocchino) in Germania a Dresda: G. Sempre ( Teatro dell' opera) in Francia: Violett-de-Duc ( Mura di Carcassone). Il secondo ottocento, la Belle Epoque: dal realismo all 'impressionismo. La certezza del progresso, la città palcoscenico della modernità, uno sguardo critico sulla realtà. Realismo in Francia: la scuola di Barbizon , Carot ( il ponte di Narni) Courbet ( Spaccapietre il Funerale a Ornans, L'atelier del pittore) Millet ( Spigolatrici) Daumier ( Il vagone di terza classe) Rousseau ( Sotto le betulle) Daubligni ( Il tramonto a Oise)
  • Rappresentazioni prospettiche di solidi,complementi d’arredo: prospettiva centrale, prospettiva accidentale (metodo dei raggi visuali).
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
CITTADINANZA E COSTITUZIONE (ED. CIVICA)
Argomenti (Ed. Civica)
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Prove formative
  • Flipped classroom
  • Drive
  • Classroom virtuali
Numero di lezioni in videoconferenza12
Se altro indicare:
CLIL
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)2
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)2
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
Descrizione modalità (in itinere)
Descrizione modalità (altro)