Programma Svolto 2019-2020

ANNO SCOLASTICO2019-2020
INDIRIZZO DI STUDIOLiceo Scientifico
CLASSE2
SEZIONEE
DISCIPLINAStoria e Geografia
Prof.MARINA OREFICE
LIBRI DI TESTO

F. AMERINI, E. ZANETTE. C. TINCATI, “METROPOLIS 2”

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE IN PRESENZA60
ORE TOTALI SVOLTE A DISTANZA30
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti
  • ESPANSIONE E CRISI DELLA REPUBBLICA ROMANA
  • LA FINE DELLA REPUBBLICA E IL PRIMO SECOLO DELL’IMPERO
  • L’IMPERO TARDOANTICO
  • LA CIVILTA’ ISLAMICA
  • L’EUROPA CAROLINGIA E LA NASCITA DELLA SOCIETA’ FEUDALE (ACCENNI)
  • La demografia internazionale e italiana
  • L’ITALIA: quadro fisico, politico, l’Italia e gli italiani, l’economia e l’Italia nel contesto europeo
  • L’EUROPA: quadro fisico, quadro politico, i pilastri dell’Unione europea, il processo elettorale in Europa
  • LA GLOBALIZZAZIONE
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
CITTADINANZA E COSTITUZIONE (ED. CIVICA)
Argomenti (Ed. Civica)
  • L’Europa come entità politica
  • • PERCHE’ L’OSTILITA’ VERSO GLI EBREI: ANALISI DELLA DIASPORA IN EPOCA ROMANA E DISTINZIONE ETIMOLOGICA DI ALCUNI TERMINI CHIAVE (Ebreo, israeliano, giudeo, diaspora, antigiudaismo, giudeo, antisemitismo)
  • LA GLOBALIZZAZIONE (cos’è, salvezza o catastrofe, divario economico-sociale tra aree del mondo circa la globalizzazione, vecchi e nuovi protagonisti, conseguenze della globalizzazionele nuove forme di economia in risposta alla gobalizzazione come la “green economy, sharing economy e l’economia circolare)
  • LA DEMOGRAFIA: scenari passati e futuri
  • La schiavitù a Roma
  • LABORATORI: presentazioni tramite Lim e power point di ricerche e lavori di gruppo degli studenti su temi significativi storici e di geografia umana e ambientale
  • Problemi ambientali
  • Divari economico-sociali nel mondo
  • Nutrire il mondo
  • Il mondo della comunicazione e della globalizzazione
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Simulazioni
  • Attività laboratoriali
  • Flipped classroom
  • Drive
  • YouTube
  • Classroom virtuali
Numero di lezioni in videoconferenza20
Se altro indicare:
CLIL
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)3
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)ripasso e rinforzo in plenum
Descrizione modalità (altro)