ANNO SCOLASTICO | 2019-2020 |
---|
INDIRIZZO DI STUDIO | Liceo Scientifico |
---|
CLASSE | 2 |
---|
SEZIONE | E |
---|
DISCIPLINA | Storia e Geografia |
---|
Prof. | MARINA OREFICE |
---|
LIBRI DI TESTO | F. AMERINI, E. ZANETTE. C. TINCATI, “METROPOLIS 2”
|
---|
ORE SETTIMANALI | 3 |
---|
ORE TOTALI SVOLTE IN PRESENZA | 60 |
---|
ORE TOTALI SVOLTE A DISTANZA | 30 |
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti | - ESPANSIONE E CRISI DELLA REPUBBLICA ROMANA
- LA FINE DELLA REPUBBLICA E IL PRIMO SECOLO DELL’IMPERO
- L’IMPERO TARDOANTICO
- LA CIVILTA’ ISLAMICA
- L’EUROPA CAROLINGIA E LA NASCITA DELLA SOCIETA’ FEUDALE (ACCENNI)
- La demografia internazionale e italiana
- L’ITALIA: quadro fisico, politico, l’Italia e gli italiani, l’economia e l’Italia nel contesto europeo
- L’EUROPA: quadro fisico, quadro politico, i pilastri dell’Unione europea, il processo elettorale in Europa
- LA GLOBALIZZAZIONE
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
---|
CITTADINANZA E COSTITUZIONE (ED. CIVICA) | |
---|
Argomenti (Ed. Civica) | - L’Europa come entità politica
- • PERCHE’ L’OSTILITA’ VERSO GLI EBREI: ANALISI DELLA DIASPORA IN EPOCA ROMANA E DISTINZIONE ETIMOLOGICA DI ALCUNI TERMINI CHIAVE (Ebreo, israeliano, giudeo, diaspora, antigiudaismo, giudeo, antisemitismo)
- LA GLOBALIZZAZIONE (cos’è, salvezza o catastrofe, divario economico-sociale tra aree del mondo circa la globalizzazione, vecchi e nuovi protagonisti, conseguenze della globalizzazionele nuove forme di economia in risposta alla gobalizzazione come la “green economy, sharing economy e l’economia circolare)
- LA DEMOGRAFIA: scenari passati e futuri
- La schiavitù a Roma
- LABORATORI: presentazioni tramite Lim e power point di ricerche e lavori di gruppo degli studenti su temi significativi storici e di geografia umana e ambientale
- Problemi ambientali
- Divari economico-sociali nel mondo
- Nutrire il mondo
- Il mondo della comunicazione e della globalizzazione
|
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI | - Discussione guidata
- Lavoro di gruppo
- Lezione frontale
- Lezione in videoconferenza
- Lezione partecipata
- Navigazione /ricerche in rete
- Simulazioni
- Attività laboratoriali
- Flipped classroom
- Drive
- YouTube
- Classroom virtuali
|
---|
Numero di lezioni in videoconferenza | 20 |
---|
Se altro indicare: | |
---|
CLIL | |
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche svolte (1° trimestre) | 3 |
---|
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre) | 4 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI | 2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
---|
Tipologia | - Settimana interruzione attività didattica
- In itinere (indicare le modalità)
|
---|
Descrizione modalità (in itinere) | ripasso e rinforzo in plenum |
---|
Descrizione modalità (altro) | |