Programma Svolto 2019-2020

ANNO SCOLASTICO2019-2020
INDIRIZZO DI STUDIOLiceo Scientifico
CLASSE1
SEZIONED
DISCIPLINAArte e tecnica delle rappresentazione grafica
Prof.Donatella Francesca Mauri
LIBRI DI TESTO

ARTE : DORFLES GILLO / RAGAZZI MARCELLO CAPIRE L'ARTE -
EDIZIONE BLU - CON STUDI DI ARCHITETTURA / DALLE ORIGINI ALL' ETA' ROMANA 1 ATLAS

DISEGNO : Disegno e realtà di Gillo Dorfles, Tiziana Lazzaretti, Annibale PinottiVol. U – Editore Atlas

ORE SETTIMANALI2
ORE TOTALI SVOLTE IN PRESENZA43
ORE TOTALI SVOLTE A DISTANZA13
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti
  • Arte preistorica, la nascita dell'arte,il lungo cammino dell'umanità,cronologia delle varie età,la pittura (i graffitigrotta Addaura,grotta Chauvet, bisonte di Altamira) scultura (le veneri Willendorf,venere preistorica) architettura per abitare(costruzioni megalitiche :Carnac,Stonehenge,nuraghi) Arte Mesopotamica: Sumeri (Ziggurat di Ur, Re Gudea di Lagash) Babilonesi (stendardo di Ur,stele di Hammurabi,porta di Ishtar) Assiri (Palazzo di Assurbanipal a Ninive, Reggia di Sargon II, Lamassu,bassorilievi) Arte egizia : tavola cronologica , la scrittura, architettura ( mastaba di Djoser, piramidi a gradoni, Giza: Cheofe,Chefren, Micerino) dimore divine: Tempio di Amor a Karnak, i santuari nella valle dei re: tempio di Hatsheps - Pittura egizia,la tecnica,il colore,le convenzioni (tomba di Menna,Nemabon) il papiro,il rilievo (il faraone Akhenaton e la sua famiglia) Scultura egizia, la statuaria dei sovrani, iconografia della sfinge,statue di divinita',statue cubo,statuette dei servitori ( Micerino e la moglie,la regina Nefertari, maschera di Tutankhamon, sfinge di Giza) Civiltà cicladiche: Minoica: ceramiche ( idoletto a violino,suonatore di lira,le ceramiche nella stile di Kamares,dea dei serpenti) scrittura geroglifica,lineare A ,lineare B, pittura (tauromarchia, principe dei gigli) struttura planimetrica della città - palazzo: Cnosso. Civiltà Micenea: achei,le citta’ stato, Micene. Citta’ fortezza( palazzo di Pilo, porta dei leoni) tombe circolari (ingresso, tesoro di Atreo,maschera di Agamennone,tazze auree) Approfondimento,documentario:Tesoro di Atreo, Micene la civiltà degli eroi,la guerra di Troia Arte Greca: itinerario storico,i periodi dell’arte greca: arcaico,classico,ellenistico. Grecia arcaica: le polis,la ceramica,la scultura ,l’architettura ( le fasi del geometrico,le forme della ceramica,idoli campana,anfora 804,dalle figure nere alle rosse) Architettura greca,il tempio e le sue tipologie ( Pestum - tempio di Nettuno) gli ordini architettonici: Ionico, dorico, corinzio ( Heraion di Sarno,Artemision di Efeso) La scultura dedalica: Kouros e Kore. Dorica,ionica e attica. Dorica (Kleobi e Bitone ) attica (Moschoforos,Kore con peplo, Kore di Antenor ) ionica (Kouros di Milo, Era di Samo) Le decorazioni sul frontone: Artemide a Corfu’, Athena a Aphaia a Egina, tempio di Zeus a Olimpia, metope. La pittura vascolare,nero e rosso tra arte e artigianato ( Exechias,Euphronios,vaso Francois,) approfondimento documentario della cultura greca. Tecniche costruttive del tempio ,calcoli e misure per l'architetto greco: struttura del tempio, conflitto angolare,le coperture, il colore, la sua trasformazione. (Tempio di Artemide di Egina,tempio di Zeus a Olimpia, tempio di Silinute ) - Approfondimento: visitiamo la Magna Grecia con Daverio. Arte greca classica, età di Pericle, scultura: Crizio ( Efebo: auriga di Delfi, Zeus di Capo Artemisio, bronzi di Riace) Mirone ( discobolo, Atena e Marsia ) Policleto (Doriforo,Diadumeno) approfondimento filmato sul ritrovamento dei bronzi, su Policleto, su Mirone. Pericle, Atene e l’ acropoli . Fidia ( Partenone: struttura architettonica,frontoni ( le 3 dee, Dionisio) metope ( centauromachia) Propilei, Eretteo , tempio di Atena Nike, Agorà) approfondimento sull’ acropoli. - L'arte nella crisi delle polis: Prassitele (Afrodite Cnidia,Apollo saurotnonos) Skopas ( Pathos, menade danzante, testa di Telefo) Lisippo ( Apoxyomenos, Agire di Delfi, pugile in riposo) approfondimento dei tre scultori. Arte greca l’ ellenismo, Alessandro Magno,la Koinè, l’architettura ( ordine corinzio , Olimpieion, tempio di Apollo a Didime) altare di Pergamo. Pittura ( ratto di Persefone, battaglia di Alessandro) Etruschi : popolo dalle origini incerte. Arte,religione ( fegato di Piacenza) La città : forma, tipologia, insediamento ( Marzabotto). Mura, porte, l'arco nell’ architettura ( Perugia: Porta Marzia, Arco di Augusto; Volterra: Porta alla Arco) Architettura religiosa: il tempio, ordine tuscanico.) Arte romana: le origini di Roma. introduzione storica, l'organizzazione del territorio, le tecniche edilizie: archi, volte,cupola, ponti ,acquedotti, malta,calcestruzzo, paramenti murari, le strade. Architettura pubblica,il luogo degli dei( Capitolium, Tempio di Portuno, Ercole vincitore, Santuario di Primiginia a Palestrina, Phanteon) i luoghi del consenso ( Foro di Roma, Fori Imperiali) I luoghi del benessere e del divertimento: le terme, il teatro, l'anfiteatro, il circo. Architettura privata: domus, ville, insule Casa del Menandro a Pompei, Casa dei Vetti, Domus Aurea, villa Jovis, villa Adriana) Pittura ( i quattro stili: Villa di Poppea a Oplontis, villa dei Misteri a Pompei, Casa dei Vettii) scultura ( Statua Barberini, ritratto di anziani, Augusto di Prima Porta) il rilievo storico( Ara Pacis, Colonna Traiana)
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
CITTADINANZA E COSTITUZIONE (ED. CIVICA)
Argomenti (Ed. Civica)
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata
  • Problem solving
  • Prove formative
  • Flipped classroom
  • Drive
Numero di lezioni in videoconferenza13
Se altro indicare:
CLIL
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)2
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)2
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
Descrizione modalità (in itinere)
Descrizione modalità (altro)