ANNO SCOLASTICO | 2019-2020 |
---|
INDIRIZZO DI STUDIO | Istituto Tecnico Economico |
---|
CLASSE | 1 |
---|
SEZIONE | B |
---|
DISCIPLINA | Diritto ed Economia |
---|
Prof. | Anna Maglione |
---|
LIBRI DI TESTO | Fortino: "Nel XXI secolo -Diritto ed economia per il cittadino di domani" ed.Pearson
|
---|
ORE SETTIMANALI | 2 |
---|
ORE TOTALI SVOLTE IN PRESENZA | 42 |
---|
ORE TOTALI SVOLTE A DISTANZA | 28 |
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti | - UDA.1 I PRINCIPALI GENERALI DEL DIRITTO a) I primi passi nel diritto e nell’economia; verso le competenze; b) La norma giuridica; Il rapporto tra le norme giuridiche e le norme morali; c) Il diritto in una società che cambia; analizza le fonti; d) Lo stato e le regole del diritto; Montesquieu e il principio della separazione dei poteri; e) Il popolo e la cittadinanza; soggiorno e circolazione degli extracomunitari in Italia; verso le competenze; f )La sovranità come potere originario; verso le competenze ; g) Lo stato, la società civile, la Nazione; il bilinguismo è una ricchezza.
- UDA. 2 L’ORDINAMENTO GIURIDICO E LO STATO a) L’ordinamento giuridico; diritto e giustizia; b) Le partizioni del diritto; c) L’efficacia della legge nel tempo; d) Le fonti del diritto; il coordinamento tra le fonti e) l’organizzazione delle fonti del diritto; analizza le fonti ; f) Lo stato di diritto e lo stato totalitario; La crisi dello stato socialista; g) Lo stato di diritto e lo stato democratico; l’indice di democrazia; h) La monarchia e la repubblica; il modello presidenziale.
- UDA.3 La COSTITUZIONE E I SUOI PRINCIPI FONDAMENTALI a) I modelli costituzionali; b) dallo Statuto Albertino al regime fascista; c) La nascita dell'Italia democratica; d) I principi democratico e lavorista; e) Pluralismo, solidarietà ed uguaglianza; f) Il principio internazionalista; g) Gli altri principi fondamentali.e competenze; b) La norma giuridica; Il rapporto tra le norme giuridiche e le norme morali; c) Il diritto in una società che cambia; analizza le fonti; d) Lo stato e le regole del diritto; Montesquieu e il principio della separazione dei poteri; e) Il popolo e la cittadinanza; soggiorno e circolazione degli extracomunitari in Italia; verso le competenze; f )La sovranità come potere originario; verso le competenze ; g) Lo stato, la società civile, la Nazione; il bilinguismo è una ricchezza.
- UDA. 5 IL PROBLEMA ECONOMICO: a )Noi e l’economia; che cos’ è l’economia; verso le competenze; b) i bisogni: caratteri e tipologia; I bisogni indotti; verso le competenze; c) I beni e i servizi; l’uso corretto delle risorse ambientali; verso le competenze; d) Beni pubblici, beni privati e beni comuni ;Il caso dell’acqua: bene comune e diritti fondamentale; verso le competenze; e) L’attività economica: ANALIZZA I DATI; verso le competenze.
- UDA. 6 IL SISTEMA ECONOMICO a) Il processo produttivo e i settori dell’economia; I mercanti di specificità; verso le competenze; b) Ricchezza, reddito e patrimonio; ANALIZZA I DATI; verso le competenze; c) I sistemi economici precapitalistici; la nascita delle banche; verso le competenze; d) Il sistema economica capitalista; il socialismo; verso le competenze; e) Il sistema a economia mista; le due grandi crisi; verso le competenze; f) Breve storia dell’economia italiana; con il nuovo secolo cambia il ruolo dello stato; verso le competenze.
- UDA. 7 L’OPERATORE ECONOMICO FAMIGLIA a) Gli attori dell’economia; il capitale umano; verso le competenze; b) Il circuito economico; Il tableau économique; c) Le fonti del reddito delle famiglie; redditi e patrimoni delle famiglie italiane; verso le competenze; d) Il reddito, il consumo e il risparmio; ANALIZZA I DATI; verso le competenze; d) Il risparmio delle famiglie; ANALIZZA I DATI; verso le competenze.
- UDA. 8 GLI OPERATORI ECONOMICI IMPRESA E STATO a) L’impresa e i fattori produttivi; Interdipendenza e sostituibilità dei fattori produttivi; verso le competenze; b) Le imprese: classificazioni e costi; l’impresa e le nuove vie di creazione del valore. c)c) Il sistema azienda; le funzioni aziendali. .
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
---|
CITTADINANZA E COSTITUZIONE (ED. CIVICA) | |
---|
Argomenti (Ed. Civica) | |
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI | - Discussione guidata
- Lezione frontale
- Lezione in videoconferenza
- Lezione partecipata
- Prove formative
- Attività laboratoriali
- Classroom virtuali
|
---|
Numero di lezioni in videoconferenza | 21 |
---|
Se altro indicare: | |
---|
CLIL | |
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche svolte (1° trimestre) | 3 |
---|
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre) | 4 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI | 2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
---|
Tipologia | - Settimana interruzione attività didattica
- In itinere (indicare le modalità)
|
---|
Descrizione modalità (in itinere) | ripresa della lezione precedente e rispiegazione con domande orali |
---|
Descrizione modalità (altro) | |