Programma Svolto 2019-2020

ANNO SCOLASTICO2019-2020
INDIRIZZO DI STUDIOLiceo Scientifico
CLASSE1
SEZIONEI
DISCIPLINAItaliano
Prof.Davide Cancellieri
LIBRI DI TESTO

N. Botta, Che mondi possa aprirti, Narrativa, Mondadori
T. Noja-N. Botta, Che mondi possa aprirti. Epica, Mondadori
M. Sensini, Con Metodo, Mondadori

ORE SETTIMANALI4
ORE TOTALI SVOLTE IN PRESENZA77
ORE TOTALI SVOLTE A DISTANZA34
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti
  • A. LA RIFLESSIONE SULLA LINGUA (GRAMMATICA)
  • 1. La morfologia
  • Il verbo. L’avverbio. La preposizione. La congiunzione. I pronomi.
  • 2. I rapporti tra le parole: la sintassi della frase semplice
  • Soggetto e predicato, attributo e apposizione, complementi (predicativi del soggetto e dell’oggetto, specificazione, partitivo, denominazione, termine, agente, causa efficiente, causa, fine, mezzo, modo, compagnia, luogo, tempo, limitazione, vantaggio, argomento, paragone, qualità, materia). Riduzione della frase semplice a frase minima.
  • 3.La sintassi della frase complessa
  • La proposizione principale; la coordinazione, la subordinazione. Scomposizione del periodo in frasi, lavorando sui connettori (congiunzioni coordinanti e subordinanti, pronomi relativi e interrogativi).
  • B. LA POESIA EPICA
  • Epica e mito. I poemi omerici: oralità e scrittura. La guerra di Troia tra mito e realtà storica.
  • L’ILIADE: La figura di Achille; l’intervento degli dei omerici; l’antefatto; la società della vergogna e della colpa.
  • Testi: Il proemio e l’antefatto; L’ira di Achille e Agamennone; Il duello fra Paride e Menelao; Ettore e Andromaca; La morte di Patroclo; Il duello tra Achille ed Ettore; Priamo e Achille.
  • Laboratorio sul film “Troy” di W. Petersen, con analisi delle differenze rispetto all’Iliade, e sul documentario National Geographic “Beyond the movie: Troia tra mito e mistero”.
  • L’ODISSEA: Il tema del viaggio, dell’avventura, del meraviglioso; la struttura del poema; il mondo di Odisseo: la realtà politica e sociale (Micenei/Medioevo greco/Nascita delle polis); il nuovo profilo dell’eroe.
  • Testi: Il Proemio e l’esordio; Calipso; L’incontro con Nausicaa; Nell’antro di Polifemo; La maga Circe; La profezia di Tiresia; Il canto delle Sirene; La strage dei Proci; Il riconoscimento di Penelope.
  • C. LA NARRAZIONE
  • Le tecniche narrative: I diversi tipi di sequenza; fabula e intreccio; le anacronie: analessi, prolessi; la struttura base di un testo narrativo: situazione iniziale, esordio, peripezie, spannung, scioglimento; Narratore e punto di vista; i personaggi: ruolo e funzione, presentazione e caratterizzazione; lo spazio; il tempo: durata e ritmo, tecniche di accelerazione, rallentamento, equilibrio.
  • Testi
  • La scuola di oggi: A. D’Avenia, Il primo giorno che vorrei M. Lodoli, Un lavoro difficile ma appassionante D. Pennac, Un somaro incompreso P. Mastrocola, Che guaio essere troppo bravi
  • D. LA PRODUZIONE TESTUALE Riassunto e parafrasi. Analisi del testo narrativo.
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
CITTADINANZA E COSTITUZIONE (ED. CIVICA)
Argomenti (Ed. Civica)
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Attività laboratoriali
  • Classroom virtuali
Numero di lezioni in videoconferenza34
Se altro indicare:
CLIL
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)4
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)7
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Correzione individualizzata dei compiti assegnati a casa.
Descrizione modalità (altro)