Programma Svolto 2019-2020

ANNO SCOLASTICO2019-2020
INDIRIZZO DI STUDIOLiceo Scientifico
CLASSE3
SEZIONEI
DISCIPLINAItaliano
Prof.SARA BRANCA
LIBRI DI TESTO

GUIDO BALDI, SILVIA GIUSSO, MARIO RAZETTI, CLASSICI NOSTRI CONTEMPORANEI, 1, EDIZIONE NUOVO ESAME DI STATO, PARAVIA

CATALDI PIETRO, LUPERINI ROMANO, DIVINA COMMEDIA, LE MONNIER

ORE SETTIMANALI4
ORE TOTALI SVOLTE IN PRESENZA78
ORE TOTALI SVOLTE A DISTANZA33
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti
  • Società e cultura nel Medio Evo.
  • Mentalità, istituzioni culturali, intellettuali e pubblico.
  • Generi letterari in latino; lingue romanze; primi documenti del volgare.
  • Codice cavalleresco, amore cortese.
  • Andrea Cappellano, De amore; testi: De amore, III, IV, VIII, X.
  • Le chansons de geste.
  • Chanson de Roland; testi: "Morte di Orlando e vendetta di Carlo".
  • Romanzo cortese.
  • Chrétien de Troyes; testi: "La donna crudele e il servizio d'amore".
  • La lirica provenzale.
  • Arnaut Daniel; testi: "Arietta".
  • La scuola siciliana.
  • Iacopo da Lentini; testi: "Io m'ag[g]io posto in core a Dio servire"; "Meravigliosamente".
  • La lirica toscana e il Dolce stil novo.
  • Guido Guinizzelli; testi: "Al cor gentil rempaira sempre amore"; "Io voglio del ver la mia donna laudare".
  • Guido Cavalcanti; testi: "Chi è questa che ven, che og'om la mira".
  • Poesia popolare e comico-realistica.
  • Cielo d'Alcamo; testi: "Rosa fresca aulentis[s]ima", vv. 1-25.
  • Cecco Angiolieri; testi: "S'i' fosse fuoco, arderei 'l mondo".
  • Dante Alighieri: vita, opera.
  • Dante Alighieri, Vita nuova; testi: capp. I, II, X, XI, XVIII, XLI, XLII; "Donne ch'avete intelletto d'amore"; "Tanto gentile e tanto onesta pare"; "Oltre la spera che più larga gira".
  • Dante Alighieri, Rime; testi: " Così nel mio parlar voglio esser aspro".
  • Dante Alighieri, Convivio.
  • Dante Alighieri, De vulgari eloquentia; testi: DVE, I, XVI-XVIII.
  • Dante Alighieri, Monarchia; testi: "L'imperatore, il papa e i due fini della vita umana".
  • Dante Alighieri, Epistole; testi: dall'epistola a Cangrande, "L'allegoria, il fine, il titolo della Commedia".
  • Novellino; testi: LXXIII, "Come il soldano volle coglier cagione a un giudeo".
  • Giovanni Boccaccio: vita e opere minori.
  • Giovanni Boccaccio, Decameròn: livelli della narrazione, struttura, proemio, cornice, temi, lingua e stile; testi: Proemio, Ser Ciappelletto, Andreuccio da Perugia, Tancredi e Ghismunda, Melchisedech giudeo, Lisabetta da Messina.
  • Francesco Petrarca: vita, opera, una nuova figura di intelettuale, l'amore per i classici, le epistole.
  • Francesco Petrarca, Rerum vulgarium fragmenta; testi: "Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono", "Era il giorno ch'al sol si scoloraro"; "Se la mia vita da l'aspro tormento", "Solo e pensoso i più deserti campi", "Padre del ciel, dopo i perduti giorni", "Erano i capei d'oro a l'aura sparsi".
  • Visione di Pier Paolo Pasolini, Decameron, Andreuccio da Perugia.
  • Visione di Rai Play, I grandi della letteratura, Giovanni Boccaccio.
  • Visione di Rai Play, I grandi della letteratura, Francesco Petrarca.
  • Visione de La Divina Commedia in HD.
  • Dante Alighieri, Divina commedia, struttura, genere, contenuto, finalità.
  • Lettura integrale, parafrasi, analisi di If., I, II, III, V, VI.
  • Riassunto del canto IV.
  • Lettura parziale, contenuto, personaggi, temi dei canti X, XI, XIII, XV, XVI, XVII, XVIII, XIX, XXVI, XXXIII, XXXIV.
  • Laboratorio di scrittura: il testo argomentativo; tema documentato; nuova tipologia B; avviamento alla tipologia A.
  • Lettura integrale dei seguenti romanzi: Ray Bradbury, Farhrenheit 451,Michail Bulgakov, Cuore di cane; Leonardo Sciascia, Il giorno della civetta; Beppe Fenoglio, La malora.
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
CITTADINANZA E COSTITUZIONE (ED. CIVICA)
Argomenti (Ed. Civica)
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Prove formative
  • Attività laboratoriali
  • Drive
  • YouTube
  • Classroom virtuali
  • Altro
Numero di lezioni in videoconferenza26
Se altro indicare:

Rai Play

CLIL
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)3
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Ripasso della/e lezione/i precedente/i.
Descrizione modalità (altro)