ANNO SCOLASTICO | 2019-2020 |
---|
INDIRIZZO DI STUDIO | Istituto Tecnico Economico |
---|
CLASSE | 4 |
---|
SEZIONE | C |
---|
DISCIPLINA | Economia aziendale |
---|
Prof. | Anna Solare |
---|
LIBRI DI TESTO | BONI, GHIGINI, ROBECCHI – “MASTER 4.1” – SCUOLA E AZIENDA (MONDADORI EDUCATION)
|
---|
ORE SETTIMANALI | 6 |
---|
ORE TOTALI SVOLTE IN PRESENZA | 125 |
---|
ORE TOTALI SVOLTE A DISTANZA | 43 |
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti | - Analisi delle operazioni di gestione e assestamento: Operazioni di gestione di un’azienda funzionante •Scritture di assestamento (scritture di completamento, integrazione, rettifica e ammortamento)
- La gestione dei beni strumentali : Caratteristiche e tipologie dei beni strumentali • L’acquisizione dei beni strumentali materiali e immateriali • Le operazioni di leasing (aspetti tecnici, economici e contabili) • Costi connessi all’utilizzazione dei beni strumentali • La dismissione dei beni strumentali (caso delle cessioni a titolo oneroso)
- La gestione delle risorse umane e il mercato del lavoro: La funzione del personale e gli attori del mercato del lavoro • Il rapporto di lavoro subordinato e le sue forme • La ricerca e la selezione del personale • L’amministrazione dei rapporti di lavoro • Gli elementi della retribuzione • Il sistema delle assicurazioni sociali: INAIL e INPS • Le ritenute fiscali e le detrazioni d’imposta • La liquidazione delle retribuzioni e la busta paga: compilazione di una busta paga e redazione delle scritture in P.D.
- La gestione delle vendite e del marketing: Il marketing e le fasi del suo sviluppo • Il piano di marketing • La segmentazione del mercato e il marketing mix • Il prodotto e il suo ciclo di vita • La comunicazione aziendale e le sue forme • Il prezzo e la sua formazione • La distribuzione
- Le società di persone : I caratteri generali e la costituzione delle società di persone • Il risultato economico dell’esercizio nelle società di persone (la destinazione dell’utile d’esercizio, la copertura delle perdite) • I finanziamento dei soci a titolo di prestito e in conto capitale • Gli aumenti di capitale sociale virtuali e reali • Le riduzioni di capitale sociale virtuali e reali
- Le società di capitali: I caratteri generali e la costituzione delle società di capitali • L’utile d’esercizio e la sua destinazione nelle spa (riparto utile con il caso della presenza dei costi d’impianto) • La copertura delle perdite d’esercizio • Gli aumenti di capitale virtuali e reali • Le riduzioni di capitale virtuali e reali (rimborso di azioni estratte a sorte, rimborso parziale su tutte le azioni, liberazione da versamenti ancora dovuti, recesso dei soci dissenzienti) • L’emissione dei prestiti obbligazionari (caso del prestito emesso alla pari, versamento delle obbligazioni, rilevazione delle cedole periodiche e dei ratei maturati a fine esercizio, rimborso delle obbligazioni)
- Il bilancio delle società di capitali: Il bilancio d’esercizio ( funzioni e principi) • Il sistema informativo di bilancio secondo il Codice Civile • Lo Stato Patrimoniale (rielaborazione secondo lo schema civilistico) • Il Conto Economico ( rielaborazione secondo lo schema civilistico) • La Nota Integrativa e il Rendiconto finanziario
- Attività di laboratorio: "Dal Business plan all’autoimprenditorialità " - sviluppo di una idea imprenditoriale per il lancio di un nuovo prodotto/servizio con stesura della parte descrittiva del Business Plan e di un sito web istituzionale
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
---|
CITTADINANZA E COSTITUZIONE (ED. CIVICA) | |
---|
Argomenti (Ed. Civica) | |
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI | - Discussione guidata
- Lavoro di gruppo
- Lezione frontale
- Lezione in videoconferenza
- Lezione partecipata
- Navigazione /ricerche in rete
- Problem solving
- Prove formative
- Simulazioni
- Attività laboratoriali
- Flipped classroom
- Drive
- YouTube
- Classroom virtuali
|
---|
Numero di lezioni in videoconferenza | 43 |
---|
Se altro indicare: | |
---|
CLIL | |
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche svolte (1° trimestre) | 3 |
---|
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre) | 4 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI | 2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
---|
Tipologia | - Settimana interruzione attività didattica
|
---|
Descrizione modalità (in itinere) | |
---|
Descrizione modalità (altro) | |