Programma Svolto 2019-2020

ANNO SCOLASTICO2019-2020
INDIRIZZO DI STUDIOIstituto Tecnico Economico
CLASSE4
SEZIONEC
DISCIPLINAEconomia aziendale
Prof.Anna Solare
LIBRI DI TESTO

BONI, GHIGINI, ROBECCHI – “MASTER 4.1” – SCUOLA E AZIENDA (MONDADORI EDUCATION)

ORE SETTIMANALI6
ORE TOTALI SVOLTE IN PRESENZA125
ORE TOTALI SVOLTE A DISTANZA43
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti
  • Analisi delle operazioni di gestione e assestamento: Operazioni di gestione di un’azienda funzionante •Scritture di assestamento (scritture di completamento, integrazione, rettifica e ammortamento)
  • La gestione dei beni strumentali : Caratteristiche e tipologie dei beni strumentali • L’acquisizione dei beni strumentali materiali e immateriali • Le operazioni di leasing (aspetti tecnici, economici e contabili) • Costi connessi all’utilizzazione dei beni strumentali • La dismissione dei beni strumentali (caso delle cessioni a titolo oneroso)
  • La gestione delle risorse umane e il mercato del lavoro: La funzione del personale e gli attori del mercato del lavoro • Il rapporto di lavoro subordinato e le sue forme • La ricerca e la selezione del personale • L’amministrazione dei rapporti di lavoro • Gli elementi della retribuzione • Il sistema delle assicurazioni sociali: INAIL e INPS • Le ritenute fiscali e le detrazioni d’imposta • La liquidazione delle retribuzioni e la busta paga: compilazione di una busta paga e redazione delle scritture in P.D.
  • La gestione delle vendite e del marketing: Il marketing e le fasi del suo sviluppo • Il piano di marketing • La segmentazione del mercato e il marketing mix • Il prodotto e il suo ciclo di vita • La comunicazione aziendale e le sue forme • Il prezzo e la sua formazione • La distribuzione
  • Le società di persone : I caratteri generali e la costituzione delle società di persone • Il risultato economico dell’esercizio nelle società di persone (la destinazione dell’utile d’esercizio, la copertura delle perdite) • I finanziamento dei soci a titolo di prestito e in conto capitale • Gli aumenti di capitale sociale virtuali e reali • Le riduzioni di capitale sociale virtuali e reali
  • Le società di capitali: I caratteri generali e la costituzione delle società di capitali • L’utile d’esercizio e la sua destinazione nelle spa (riparto utile con il caso della presenza dei costi d’impianto) • La copertura delle perdite d’esercizio • Gli aumenti di capitale virtuali e reali • Le riduzioni di capitale virtuali e reali (rimborso di azioni estratte a sorte, rimborso parziale su tutte le azioni, liberazione da versamenti ancora dovuti, recesso dei soci dissenzienti) • L’emissione dei prestiti obbligazionari (caso del prestito emesso alla pari, versamento delle obbligazioni, rilevazione delle cedole periodiche e dei ratei maturati a fine esercizio, rimborso delle obbligazioni)
  • Il bilancio delle società di capitali: Il bilancio d’esercizio ( funzioni e principi) • Il sistema informativo di bilancio secondo il Codice Civile • Lo Stato Patrimoniale (rielaborazione secondo lo schema civilistico) • Il Conto Economico ( rielaborazione secondo lo schema civilistico) • La Nota Integrativa e il Rendiconto finanziario
  • Attività di laboratorio: "Dal Business plan all’autoimprenditorialità " - sviluppo di una idea imprenditoriale per il lancio di un nuovo prodotto/servizio con stesura della parte descrittiva del Business Plan e di un sito web istituzionale
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
CITTADINANZA E COSTITUZIONE (ED. CIVICA)
Argomenti (Ed. Civica)
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Problem solving
  • Prove formative
  • Simulazioni
  • Attività laboratoriali
  • Flipped classroom
  • Drive
  • YouTube
  • Classroom virtuali
Numero di lezioni in videoconferenza43
Se altro indicare:
CLIL
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)3
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
Descrizione modalità (in itinere)
Descrizione modalità (altro)