ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE3
SEZIONEA
DISCIPLINAItaliano
Prof.Vaccaro Francesca
LIBRI DI TESTO

G. Baldi, R. Favatà, S. Giusso, M. Razetti, G. Zaccaria, Imparare dai classici a progettare il futuro, 1, Dalle origini all'età della Controriforma, Paravia
Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno, edizione libera

ORE SETTIMANALI4
ORE TOTALI SVOLTE124
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

Letteratura
Ripasso: forme del testo poetico.
Contesto storico e culturale dell’Europa medievale; nascita dei volgari e lettura di prime testimonianze di volgare italiano.
Letteratura cortese: canzoni di gesta, romanzo cortese-cavalleresco e lirica provenzale.
Poesia in età comunale: poesia religiosa; poesia goliardica e comico-parodica; scuola siciliana, rimatori toscani, dolce stil novo. Guido Guinizzelli, Guido Cavalcanti.
Laboratorio sulla lirica d’amore (lavoro di gruppo): lettura e analisi di M. Mari, “Cento poesie d’amore a Ladyhawke” con particolare riferimento al gusto per la citazione pop e letteraria (p. es. Cavalcanti, Pavese).
Dante: profilo dell’autore e delle opere (Vita nuova, Rime, Convivio, De vulgari eloquentia, De monarchia, Epistole, Commedia); lettura e analisi di testi poetici e in prosa presenti nel libro in adozione; Inferno: lettura e analisi dei canti I-X e XII-XIII.
Petrarca: contesto storico-culturale; profilo dell’autore e delle opere. “Secretum” e “Canzoniere”: lettura e analisi di testi presenti nel libro in adozione.
Boccaccio: contesto storico-culturale; profilo dell’autore e delle opere. Decameron: lettura e analisi del Proemio e di novelle presenti nel testo in adozione.
Civiltà umanistico-rinascimentale: presentazione generale e lettura di testi sul libro in adozione.
Ariosto: profilo dell’autore e presentazione dell’Orlando furioso. Lettura e analisi del canto I dell’Orlando furioso.

Scrittura
Tipologia A: Analisi e interpretazione di un testo letterario italiano
Tipologia B: Analisi e produzione di un testo argomentativo
Entrambe le tipologie di testo sono state affrontate tramite esercitazioni in classe e produzioni scritte.

Altre attività
- Lettura e analisi di M. Mari, “Cento poesie d’amore a Ladyhawke”: lavoro di gruppo in laboratorio di informatica con produzione di un elaborato finale.
- Lettura e presentazione di un romanzo a scelta: lavoro di gruppo con presentazione orale.
- Educazione civica: attività sulla parità di genere (discussione guidata, lettura e produzione di testi argomentativi documentati, visione di film).

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Problem solving
  • Attività laboratoriali
  • Classroom virtuali
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)4
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)5
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Ripasso; esercizi di recupero e consolidamento.
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.