ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE3
SEZIONEA
DISCIPLINALatino
Prof.Vaccaro Francesca
LIBRI DI TESTO

G.B. Conte, E. Pianezzola, La Bella Scola, Corso di letteratura latina, L’età arcaica e repubblicana, Le Monnier scuola
N. Flocchini, A. Flocchini, P. Guidotti Bacci, M. Sampietro, Verba manent, 2, Sansoni per la scuola.

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE96
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

Grammatica
- Ripasso di complementi, preposizioni e morfologia verbale; ripasso dei pronomi relativi e della proposizione relativa
- Il nominativo con l’infinito
- Il verbo videor e i suoi costrutti
- Ablativo con dignus e indignus
- Gli interrogativi e la proposizione interrogativa
- Le proposizioni interrogative indirette
- Pronomi e aggettivi indefiniti
- Comparativi e superlativi dell’aggettivo e dell’avverbio
- Gerundio, supino e gerundivo
- Perifrastica passiva
- Elementi di sintassi dei casi: genitivo (con verbi di memoria, interest e refert), dativo, accusativo (acc. con verbi impersonali) e ablativo

Letteratura
- Origini della letteratura latina e introduzione al teatro antico. Uscita didattica al teatro S. Babila: “Edipo re” di Sofocle.
- Plauto: presentazione dell’autore e contestualizzazione storico-culturale. Lettura e analisi di testi in lingua e in traduzione presenti nel libro in adozione e integrati da passi scelti dall’insegnante. Uscita didattica al teatro S. Babila: “Anfitrione”.
- Terenzio: presentazione dell’autore e contestualizzazione storico-culturale. Lettura e analisi di testi in lingua e in traduzione. Educazione civica: il concetto di “humanitas” nel tempo.
- Cesare: presentazione dell’autore e contestualizzazione storico-culturale. Lettura e analisi di testi in lingua e in traduzione presenti sul libro in adozione. Fra i brani del “De bello gallico” si è dato particolare rilievo a quelli di carattere geografico ed etnografico.
- Catullo: presentazione dell’autore e contestualizzazione storico-culturale. Lettura e analisi di testi in lingua con particolare riferimento al foedus amoris.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Problem solving
  • Attività laboratoriali
  • Classroom virtuali
  • Altro
Se altro indicare:

Piattaforma "Alatin"

PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)4
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)6
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Ripasso; esercizi di recupero e consolidamento.
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.