ANNO SCOLASTICO | 2023-2024 |
---|---|
INDIRIZZO DI STUDIO | ITE |
CLASSE | 3 |
SEZIONE | B |
DISCIPLINA | Italiano |
Prof. | Di Vanna Alessandra |
LIBRI DI TESTO | P. Di Sacco, "La scoperta della letteratura" (vol. 1) con Antologia della Commedia, Mondadori |
ORE SETTIMANALI | 4 |
ORE TOTALI SVOLTE | 112 |
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
Argomenti svolti | Le origini della lingua italiana e i primi documenti in volgare (l’Indovinello veronese, il Placito capuano, i Giuramenti di Strasburgo). La letteratura in lingua d’oil e in lingua d’oc: ciclo carolingio, ciclo bretone e lirica provenzale. Francesco d’Assisi e la letteratura religiosa in Italia. Testi: “Il Cantico delle creature”. La scuola poetica siciliana e i poeti siculo-toscani. Testi: “Io m’aggio posto in core a Dio servire” di Giacomo da Lentini. Lo Stilnovo. Testi: Cecco Angiolieri e la poesia comico-realistica. Testi: “S’i fosse foco arderei 'l mondo” di Cecco Angiolieri. La prosa del Duecento e del Trecento: cronache cittadine, novelle, narrazioni di viaggio; il Milione di Marco Polo. Testi: “La divisione di parte guelfa” di Dino Compagni e “I pellegrini alla locanda del Tabarro” di Geoffrey Chaucer. Dante Alighieri: vita, poetica, opere principali. Testi: “Guido, i’ vorrei che tu e Lapo ed io”. Francesco Petrarca: vita, poetica, opere principali. Il Canzoniere. Testi: Giovanni Boccaccio: vita, poetica, opere principali. Il Decameron. Gli adattamenti del Decameron: il film “Decameron” (1971) di P.P. Pasolini; il film “Meraviglioso Boccaccio” (2015) dei fratelli Taviani. Testi: Umanesimo e Rinascimento. Testi: lettura e commento di un brano dal “De hominis dignitate” di Pico della Mirandola; “La canzona di Bacco” di Lorenzo il Magnifico. Niccolò Machiavelli: vita, pensiero, opere principali. Il Principe. Testi: Letture domestiche: “Il cavaliere inesistente” di Italo Calvino; “Le tre del mattino” di Gianrico Carofiglio; un libro a piacere. Scrittura: il riassunto; le tipologie A e C dell’Esame di Stato. Altri linguaggi: l’architettura gotica e l’architettura romanica; l’uomo vitruviano; l’arte rinascimentale (cenni). |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
Numero di verifiche svolte (1° trimestre) | 3 |
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre) | 5 |
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI | 2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
Tipologia |
|
Descrizione modalità (in itinere) | Ripasso di argomenti da consolidare; correzione e feedback sui compiti svolti; attività di gruppo in classe. |
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |