ANNO SCOLASTICO | 2023-2024 |
---|---|
INDIRIZZO DI STUDIO | LS |
CLASSE | 4 |
SEZIONE | A |
DISCIPLINA | Italiano |
Prof. | Monopoli Maria Cristina |
LIBRI DI TESTO | G. Baldi, R. Favatà, S. Giusso, M. Razetti, G. Zaccaria, Imparare dai classici a progettare il futuro, edizione bianca, volume 1, Dalle origini all’età della Controriforma, Paravia, Pearson G. Baldi, R. Favatà, S. Giusso, M. Razetti, G. Zaccaria, Imparare dai classici a progettare il futuro, edizione bianca, volume 2, Dal Barocco a Manzoni, Paravia, Pearson Dante Alighieri, Purgatorio, edizione libera |
ORE SETTIMANALI | 4 |
ORE TOTALI SVOLTE | 122 |
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
Argomenti svolti | L’età del Rinascimento Ludovico Ariosto I testi: dalle Satire, III, vv. I-72 (L’intellettuale cortigiano rivendica la sua autonomia; dall’Orlando furioso, I, 1-4 (Proemio); dall’Orlando furioso, XII, 1-20; 26-42; 51-62 (Il palazzo incantato di Atlante); dall’Orlando furioso, XXIII, 100-136; XXIV, 1-14 (La follia di Orlando); dall’Orlando furioso, XXXIV, 70-87 (Astolfo sulla luna) Niccolò Machiavelli I testi: L’esilio all’Albergaccio e la nascita del Principe: la lettera a Francesco Vettori del 10 dicembre 1513, dalle Lettere; L’«esperienza delle cose moderne» e «la lezione delle antique», dal Principe, Dedica; Quanti siano i generi dei principati e in che modo si acquistino, dal Principe, cap. I; I principati nuovi che si acquistano con armi proprie e con la virtù, dal Principe, cap. VI; I principati nuovi che si acquistano con le armi altrui e con la fortuna, dal Principe, cap. VII; Di quelle cose per le quali gli uomini, e specialmente i principi, sono lodati o vituperati, dal Principe, cap. XV; In che modo i principi debbano mantenere la parola data, dal Principe, cap. XVIII; Quanto possa la fortuna nelle cose umane e in che modo occorra resisterle, dal Principe, cap. XXV. L’età della Controriforma Torquato Tasso I testi: dalle Rime, La canzone al Metauro; dall’Aminta, coro dell’atto I, “S’ei piace, ei lice”; dalla Gerusalemme liberata, I, 1-5 (Proemio); dalla Gerusalemme liberata, VII, 1-22 (la parentesi idillica di Erminia); dalla Gerusalemme liberata, XVI, 1-2; 8-35 (Il giardino di Armida); La lirica barocca: Giovan Battista Marino La cultura del primo Settecento in Italia Carlo Goldoni I testi: dalla Prefazione dell’autore alla prima raccolta delle commedie “Mondo” e “Teatro” nella poetica di Goldoni; Incontro con l’opera: La locandiera; da Le baruffe chiozzotte, atto primo, scene V e VI (Lo Interpretazioni critiche: Mario Baratto, Goldoni e la crisi della borghesia veneziana Giuseppe Parini I testi Vittorio Alfieri I testi L’età napoleonica Ugo Foscolo I testi Dai Sonetti: Alla sera; In morte del fratello Giovanni; A Zacinto dal carme Dei sepolcri, vv. 1-90; vv. 91-150 (riassunto); vv. 151-212; 213-295 (riassunto). Dante, Purgatorio, canti I, II, III, VI Approfondimento curricolare: la classe ha assistito alla rappresentazione della Mandragola di N. Machiavelli a cura della compagnia del Teatro europeo plautino al teatro San Babila Lettura integrale dei seguenti testi: EDUCAZIONE CIVICA: Individuo e Stato |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
Numero di verifiche svolte (1° trimestre) | 3 |
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre) | 4 |
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI | 2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
Tipologia |
|
Descrizione modalità (in itinere) | La modalità di recupero in itinere, rientrando nel quotidiano lavoro didattico, è stata utilizzata al momento della riconsegna delle verifiche corrette, all'inizio della lezione, in ripresa dell'argomento affrontato nella lezione precedente e in risposta a domande di chiarimento. |
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |