ANNO SCOLASTICO | 2023-2024 |
---|---|
INDIRIZZO DI STUDIO | LS |
CLASSE | 3 |
SEZIONE | A |
DISCIPLINA | Alternativa IRC |
Prof. | Di Vanna Alessandra |
LIBRI DI TESTO | - |
ORE SETTIMANALI | 1 |
ORE TOTALI SVOLTE | 24 |
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
Argomenti svolti | L’Agenda 2030: gli obiettivi 5 (“Uguaglianza di genere”) e 10 (“Ridurre le disuguaglianze”) Lettura e commento di dati statistici dai seguenti documenti: report ISTAT "Stereotipi di genere e immagine sociale della violenza: primi risultati" (2023); Global Gender Gap Report (2023); Rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile (dal sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali). Lettura e commento di testi tratti dalla rivista “COSE. Spiegate bene - Questioni di un certo genere” (Il Post/Iperborea) e da “Il libro del femminismo. Grandi idee spiegate in modo semplice” (Gribaudo). Letture domestiche scelte dagli studenti tra le proposte della docente: “Dovremmo essere tutti femministi” di Chimamanda Ngozi Adichie; “Mia” di Antonio Ferrara; “Stai zitta” di Michela Murgia; “Chiamami così. Normalità, diversità e tutte le parole nel mezzo” di Vera Gheno; “Diventare uomini. Relazioni maschili senza oppressioni” di Lorenzo Gasparrini. |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
Numero di verifiche svolte (1° trimestre) | 1 |
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre) | 2 |
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI | 2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
Tipologia |
|
Descrizione modalità (in itinere) | Ripasso degli argomenti da consolidare; correzione e feedback dei compiti svolti. |
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |