ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE3
SEZIONEA
DISCIPLINADisegno e Storia dell'arte
Prof.MARTINI CRISTINA
LIBRI DI TESTO

DISEGNO
Gillo Dorfles, Tiziana Lazzaretti, Annibale Pinotti “Disegno e realtà”+ Laboratorio, Vol. Unico, Istituto Italiano Edizioni Atlas.

STORIA DELL'ARTE
Emanuela Pulvirenti "1 Artelogia"- Dalla Preistoria al Gotico – Vol. 1°, (LDM), Edizioni Zanichelli.
Gillo Dorfles, Cristina Dalla Costa "Capire l'arte" – Il Quattrocento e il Cinquecento – , Vol. 3°; Edizione Blu, Istituto Italiano Edizioni Atlas.

ORE SETTIMANALI2
ORE TOTALI SVOLTE60
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

DISEGNO
Proiezione ortogonale di gruppi di solidi con il metodo del piano ausiliario: prisma triangolare retto e piramide retta a base quadrata
Proiezione ortogonale di una piramide a base esagonale avente l'altezza inclinata ai quadri
Sezioni di solidi con piani paralleli e proiettanti: piramide retta a base quadrata, piramide a base esagonale, cono, sfera
Sezioni di solidi con sviluppo della superficie: piramide retta a base quadrata, cilindro retto, cono, sfera.

STORIA DELL'ARTE
ROMANICO CENTRALE. Il Battistero di Firenze. La Basilica di San Miniato. I pavimenti del Duomo di Anagni.
ROMANICO MERIDIONALE. La Basilica di San Nicola a Bari. La Cattedra dell'abate Elia. La Cattedrale di Trani. Il pavimento del Duomo di Otranto. La Cattedrale di Monreale.

ARTE GOTICA. Gotico europeo. La chiesa gotica. La Cattedrale di Saint-Denis. La Cattedrale di Chartres. La vetrata. La cattedrale di Reims. Notre-Dame di Parigi. La Sainte-Chapelle.
ARCHITETTURA GOTICA IN ITALIA. Duomo di Santa Maria Assunta ad Orvieto, Abbazia di Fossanova, Duomo di Santa Maria Assunta a Siena, Basilica di Santa Maria Novella, Cattedrale di Santa Maria del Fiore e Campanile di Giotto a Firenze. Castel del Monte ad Andria, Basilica di San Lorenzo Maggiore a Napoli. Palazzo Ducale a Venezia. Duomo di Milano. Una facciata in tre stili.
SCULTURA GOTICA IN ITALIA. Nicola Pisano. Giovanni Pisano. Arnolfo di Cambio.
PITTURA GOTICA IN ITALIA. La tempera su tavola. Cimabue. Dal Christus triumphans al Christus patiens. Giotto. Duccio di Buoninsegna. Ambrogio Lorenzetti. Simone Martini.
GOTICO INTERNAZIONALE. Gentile da Fabriano, Pisanello.

Il QUATTROCENTO. Il Rinascimento. Principi e temi del Rinascimento. L'invenzione della prospettiva: Brunelleschi e Alberti. Firenze, l'avvio della stagione rinascimentale. Il Concorso del 1401 per la Seconda Porta del Battistero di San Giovanni. Filippo Brunelleschi. Lorenzo Ghiberti. Donatello. Masaccio. Jacopo della Quercia. Beato Angelico. Il Convento di San Marco a Firenze. Michelozzo di Bartolomeo.
FIRENZE E LA SECONDA GENERAZIONE RINASCIMENTALE. Luca della Robbia. La terracotta invetriata. Paolo Uccello. La scoperta del monumento equestre.
GLI STUDI SULL'ARCHITETTURA E LA CITTA'. Leon Battista Alberti.
IL RINASCIMENTO A URBINO. Piero della Francesca.
IL RINASCIMENTO A PADOVA. Andrea Mantegna.

La classe ha partecipato alla visita guidata della mostra: “Cézanne e Renoir, sguardo sulla modernità” a Palazzo Reale.

EDUCAZIONE CIVICA
La tutela e la conservazione.
"I portali delle chiese romaniche", di Barbara Deimling.
Restauro conservativo e restauro stilistico: Eugène Viollet-le-Duc. L'incendio ed il crollo della flèche e del tetto nella Cattedrale di Notre-Dame a Parigi tra il 15 ed il 16 Aprile 2019.
La città nel Medioevo. I principali modelli insediativi. L'edilizia civile. Case di città e lotto urbano.
Ambrogio Lorenzetti: "Allegoria ed effetti del Buono e del Cattivo governo". L'esaltazione dell'identità civile della città di Siena.
UN NUOVO ORDINE PER LA CITTA'
La città immaginata. Il palazzo residenziale fiorentino tra Medioevo e Rinascimento: "Palazzo Medici" di Michelozzo di Bartolomeo. Le città rinnovate. Pienza, Urbino e Ferrara. Le città ideali nella trattatistica quattrocentesca.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Problem solving
  • Prove formative
  • Classroom virtuali
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)3
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Durante l'anno scolastico sono state effettuate pause didattiche su richiesta degli studenti per chiarimenti ed indicazioni supplementari.
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.