ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE2
SEZIONED
DISCIPLINAItaliano
Prof.ROCCHI DANIELA
LIBRI DI TESTO

M. Sensini, A tutto campo, A. Mondadori Scuola;
Panebianco, Frigato, Varani, Limpida meraviglia, poesia e teatro, Zanichelli

ORE SETTIMANALI4
ORE TOTALI SVOLTE130
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

Grammatica
Fonologia, morfologia, sintassi
Sintassi della frase complessa: coordinazione e subordinazione;
completive, relative, circostanziali, periodo ipotetico

Laboratorio di scrittura
• Riassunto
• Parafrasi
• Testo interpretativo-valutativo
• Testo argomentativo
• Testo espositivo-argomentativo
• Analisi del testo poetico

LIBRI letti e analizzati in classe
F. Vargas, Chi è morto alzi la mano
Calvino, Il cavaliere inesistente
Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno
Luca Canali racconta l’Eneide, Einaudi scuola
Salinger, Il giovane Holden
Levi, Se questo è un uomo

Testi teatrali
Introduzione al testo teatrale
Tragedia e commedia classica (caratteristiche)
Baricco, Novecento
Spettacolo teatrale “Anfitrione” al teatro S. Babila

Manzoni, Promessi Sposi
Lettura integrale e commento dell’intero romanzo
EPICA:
L’epica medievale
I “romanzi” bretoni
Chretien de Troyes, La dolce accoglienza di Ginevra
Il ciclo carolingio
La morte di Rolando
Il tradimento di Gano

Analisi del testo poetico
Le caratteristiche della poesia: il verso; la rima; le figure retoriche
La metrica e il ritmo: le figure metriche; la rima, la strofa; la canzone e il sonetto
(Per ogni argomento sono stati letti testi esemplificativi in numero adeguato)

A.Merini
Lettura di una selezione di poesie (c.room)
Antologia di Spoon River
Lettura di una selezione di poesie di E.L.Masters
Ascolto e lettura di “Non al denaro non all’amore né al cielo” di F. de Andrè
Composizione di un epitaffio
W.Szymborska
Lettura di una selezione di poesie (classroom)
G. Caproni
Lettura di una selezione di poesie (su classroom)

La nascita delle letterature europee: Guglielmo d’Aquitania, L’ Amore è un ramo fiorito
Decalogo di A.Cappellano

LETTERATURA DELLE ORIGINI
Le lingue della Romània
Passaggio dal latino al volgare
Le origini della lingua italiana
Carmina Burana
Indovinello veronese
Placito di Capua,
Iscrizione di S.Clemente

Francesco d’Assisi, Cantico delle creature
Jacopone, Donna de Paradiso; O Segnor, per cortesia

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Attività laboratoriali
  • Drive
  • YouTube
  • Classroom virtuali
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)4
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)5
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.