ANNO SCOLASTICO | 2023-2024 |
---|
INDIRIZZO DI STUDIO | ITE |
---|
CLASSE | 4 |
---|
SEZIONE | B |
---|
DISCIPLINA | Storia |
---|
Prof. | Gobbo Roberto |
---|
LIBRI DI TESTO | A. Brancati, T. Pagliarani, "Nuovo Dialogo con la storia e l'attualità", vol. 2, Ed. La Nuova Italia
|
---|
ORE SETTIMANALI | 2 |
---|
ORE TOTALI SVOLTE | 48 |
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti svolti | Argomenti svolti
- Il '600: un poliedro dalle tante facce
- Il '600 tra carestie, guerre ed epidemie
- Le guerre del '600 tra predominio politico e scontri religiosi
- La guerra dei trent'anni
- Il predominio spagnolo sull'Italia
- Il '600 tra assolutismo e monarchia parlamentare
- L'assolutismo in Francia
- La monarchia parlamentare inglese
- La colonizzazione europea in Asia
- La colonizzazione europea nel continente americano
- Il '700, il secolo delle rivoluzioni
- La rivoluzione demografica e agricola nel '700
- La rivoluzione industriale
- L'illuminismo
- Le colonie inglesi d'America
- La rivoluzione americana
- La fine dell'Ancien Regime
- La rivoluzione francese
- Le fasi della rivoluzione francese:
* Dalla presa della Bastiglia alla fine della monarchia
* La repubblica
* Il Terrore
* Il Direttorio
* Dal Direttorio al Consolato
- Ascesa e tramonto di Napoleone
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI | - Lavoro di gruppo
- Lezione frontale
- Lezione partecipata
- Navigazione /ricerche in rete
- YouTube
- Classroom virtuali
|
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche svolte (1° trimestre) | 3 |
---|
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre) | 2 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI | 2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
---|
Tipologia | - In itinere (indicare le modalità)
|
---|
Descrizione modalità (in itinere) | verifica o interrogazione |
---|
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |