ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOITE
CLASSE4
SEZIONEA
DISCIPLINAItaliano
Prof.Miele Manuela
LIBRI DI TESTO

Di Sacco, La scoperta della letteratura, vol. 1 e 2, Dal Medioevo al Rinascimento e Dal Barocco all'età romantica,
Bruno Mondadori-Pearson, Milano, 2022.

ORE SETTIMANALI6
ORE TOTALI SVOLTE116
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

Due grandi autori del Rinascimento italiano (dal programma di terza): N. Machiavelli (lettura e commento dal cap. XV e di un brano dal XXV capitolo de "Il Principe". Fortuna e attualità dell'opera); L. Ariosto (lettura e analisi del brano "La pazzia di Orlando" fino all'ottava 117).
Il Seicento e la rivoluzione scientifica
Il Barocco
Cervantes e la nascita del romanzo moderno (lettura e analisi dell'incipit del "Don Chisciotte della Mancia")
Il teatro di Shakespeare, lettura e commento di un brano tratto da "Romeo e Giulietta", trama e tematiche di "Amleto"
Lavoro sul progetto "Aspettando Romeo" condotto dall'educatrice tirocinante
Percorso tematico: la follia in Cervantes e Shakespeare
Galileo Galilei , il nuovo metodo scientifico e il linguaggio della scienza (lettura e commento della lettera a Benedetto Castelli e della sentenza di condanna a Galileo), trama e tematiche del "Sidereus nuncius" e del "Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo"
L'Illuminismo
La letteratura dell'Illuminismo: "Il Caffè" dei fratelli Verri, "Dei delitti e delle pene" di Cesare Beccaria
Carlo Goldoni (lettura, analisi e commento dei brani tratti da "La locandiera" a pag. 269-270 e 272)
Giuseppe Parini, le Odi e "Il Giorno" (lettura e commento del brano "La vergine cuccia")
Ugo Foscolo, trama e tematiche "Ultime lettere di Jacopo Ortis" e "Dei sepolcri", lettura e commento dei sonetti "In morte del fratello Giovanni" e "A Zacinto"
Il Neoclassicismo e il Romanticismo

Tipologia B e C della prima prova dell'Esame di Stato
Lettura ed analisi di articoli di giornale, editoriali, saggi

EDUCAZIONE CIVICA
Educazione all’espressione efficace e al dibattito rispettoso e ordinato. Percorso tematico sulla pena di morte

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • YouTube
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)2
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)6
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)studio individuale, ripasso in classe
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.