ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE1
SEZIONEF
DISCIPLINAScienze naturali, biologia, chimica
Prof.De Rosa Castrenzina
LIBRI DI TESTO

Vito Posca e Tiziana Fiorani- chimica più. Dalla materia all’atomo- Zanichelli

ORE SETTIMANALI4
ORE TOTALI SVOLTE114
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

Materia, energia e le misure
La chimica e le sostanze chimiche. Grandezze fondamentali e derivate. Il Sistema Internazionale di Misura. Incertezza delle misure. La notazione scientifica. Massa e peso. Densità. L’energia. Il calore e la temperatura. Grandezze intensive ed estensive
Laboratori
1. Lezione introduttiva sulla sicurezza in laboratorio e descrizione e uso della vetreria e degli strumenti.
2. Come compilare una relazione di laboratorio.
3. Osservare e interpretare: illusioni ottiche.
4. La densità dei solidi.
Un modello per la materia
La materia e le sue classificazioni. Le proprietà fisiche della materia. Stati della materia. Modello per i gas, per i liquidi e per i solidi
Sistemi miscele e soluzioni-
Sistemi aperti, chiusi, isolati. Miscele omogenee ed eterogenee. Solubilità. Concentrazione di una soluzione. dalle miscele alle sostanze pure
Tecniche di separazione delle miscele, curva di riscaldamento di una soluzione.
Laboratori
5. Comportamento dei solidi al riscaldamento.
6. Passaggi di stato. Curva di riscaldamento dell'acqua
7. Metodi di separazione delle miscele I.
8. Metodi di separazione II.
9. Metodi di separazione III.

Dalle sostanze alla teoria atomica
Composti ed elementi. Tavola periodica. Trasformazioni fisiche e chimiche. Leggi ponderali
Laboratori:
10. Verifica sperimentale della legge di Proust.
Molecole, formule ed equazioni chimiche
La mole e la composizione percentuale dei composti
Massa atomica assoluta, massa atomica relativa, la mole il numero di Avogadro, massa molare, composizione percentuale
Laboratori:
11. Trasformazioni chimiche con aspetti quantitativi.
Dagli atomi ai legami
Cariche elettriche , tubo di Crookes, modello atomico di Thomson, modello atomico di Rutherford
12. Tubo catodico.
13. la mole

Per educazione civica: il metodo scientifico, epidemiologia e incertezza della scienza

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Attività laboratoriali
  • Classroom virtuali
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)3
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)8
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • Altro (specificare)
Descrizione modalità (altro)suddivisione del programma in parti e programmazione delle interrogazioni
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.