ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE2
SEZIONEG
DISCIPLINAStoria e Geografia
Prof.Straniero Micol
LIBRI DI TESTO

G. Parisi, D. Rizzo, Nuovo viaggio nella Geostoria, voll. 1-2, A. Mondadori

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE86
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

- La Macedonia
- L’Italia pre-Roma: le civiltà italiche e la nascita di Roma
- La Roma repubblicana
- La conquista dell’Italia
- Le guerre puniche
- La conquista del Mediterraneo
- La repubblica dominatrice
- La repubblica nell’età della crisi: i problemi sociali
- Le trasformazioni politiche e culturali
- La riforma impossibile: i Gracchi
- Mario, Silla e la guerra civile
- L’età dei potenti: Pompeo e Crasso
- L’età di Cesare
- Il tramonto della repubblica
- Lo splendore della Roma imperiale
- Le dinastie dopo la morte di Augusto
- L’impero romano nell’”età dell’oro”
- La nascita e la diffusione del cristianesimo
- La crisi imperiale del III secolo
- La fine dell’impero romano d’Occidente
- I regni romano-barbarici
- I Longobardi
La spiegazione degli argomenti è stata arricchita dall’uso delle cartine geografiche (storiche e attuali) e dalle seguenti fonti:
• La legge delle XII tavole
• Ritratto di Attila secondo Polibio, Cornelio Nepote e Tito Livio
• La cultura greca a Roma
- Catone, Frammento di orazione contro la Grecia.
- Strabone, L’ellenizzazione di Roma.
- M. Mortarino-M. Reali-G. Turazza, Novus genius loci. Storia e antologia della letteratura latina, il mos maiorum.
- G.B. Conte, Pagine critiche di letteratura latina, il circolo degli Scipioni.
- Terenzio, Adelphoe
• La crisi della repubblica
- P. A. Brunt, La caduta della Repubblica romana, Populares e Optimates.
- Floro, Epitome di storia romana.
• La lotta per il potere: Pompeo e Cesare
- Cesare, De bello gallico, passi scelti.
- Cesare, De bello civili, passi scelti.
• Augusto e il principato
- Augusto, Res gestae.
- Tacito, Annales, passi scelti.
• Le dinastie: da Tiberio a Domiziano
- Svetonio, De vita caesarum, Claudio.
- Tacito, Annales, Perché bisogna ammettere i galli in senato.
• L’età aurea dell’Impero
- Plinio il Giovane, Panegirico a Traiano
- Cassio Dione, Storia romana
• L’Impero e la crisi del III secolo
- Historia Augusta, Vita di Aureliano, Zenobia
• Diocleziano e Costantino
- Lattanzio, Le morti dei persecutori
- L’Editto di Milano
• Il crollo dell’Impero d’Occidente
- L’editto di Tessalonica.
- Ritratto di Attila secondo Prisco, Giordano e Chathaubriand.
- Ammiano Marcellino, Storie, Gli Unni.
- Ammiano Marcellino, Storie, La fine dell’impero romano.
- Salviano di Marsiglia, Il governo di Dio.
• L’Occidente romano- germanico
- Tacito, De origine et situ germanorum, passi scelti.
- Gregorio di Tours, Storia dei franchi.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Lezione segmentata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Drive
  • YouTube
  • Classroom virtuali
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)3
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.