ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLES
CLASSE1
SEZIONEC
DISCIPLINAScienze naturali, biologia, chimica
Prof.DE CARIA FRANCESCO
LIBRI DI TESTO

E. L. PALMIERI – M. PAROTTO – S. SARACENI – G. STRUMIA
Scienze naturali: Chimica e Scienze della Terra
Zanichelli

ORE SETTIMANALI2
ORE TOTALI SVOLTE62
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

CHIMICA
Metodo scientifico. Grandezze fisiche: caratteristiche, uso, strumenti di misurazione della lunghezza, massa, tempo, temperatura; differenza tra massa e peso; grandezze fisiche derivate: volume e densità dei corpi. La materia: stati fisici, cambiamenti di stato e teoria cinetica. Sostanze pure: caratteristiche, esempi. Miscugli omogenei, eterogenei, colloidi. Metodi di separazione dei miscugli: filtrazione, decantazione, distillazione semplice e frazionata, estrazione. Reazioni chimiche, trasformazioni fisiche: caratteristiche, esempi, differenze. Elementi e tavola periodica; tavola periodica di Mendeleev e moderna; famiglie chimiche, caratteristiche di metalli, non metalli, semimetalli. Formule brute e di struttura. Atomi e molecole, indici e coefficienti. Bilanciamento delle reazioni. Nomenclatura IUPAC di composti binari e ternari: ossidi, idruri, idrossidi, acidi, sali. Teoria atomica di Dalton. Proprietà elettriche della materia. Modello atomico di Thomson e Rutherford. Numero atomico e di massa; gli isotopi; fissione e fusione nucleare. Cenni di fisica quantistica: Plank, Bohr, livelli di energia. Heisemberg, Schrodinger. Orbitali. L’atomo di Bohr.

SCIENZE DELLA TERRA
Le esplorazioni spaziali: la Stazione Spaziale Internazionale. Distanze astronomiche: Unità Astronomica, anno luce. Stelle, galassie, nebulose, buchi neri. Origine del Sistema Solare; leggi di Keplero; moto e periodo di rotazione e rivoluzione. Alcune caratteristiche dei pianeti del Sistema Solare; pianeti gassosi e satelliti; pianeti nani; altri corpi celesti: asteroidi, meteoriti. Esopianeti e Indice di Similarità Terrestre. La forma della Terra, ellissoide di rotazione, geoide. Cartografia: latitudine e longitudine, carte generali e tematiche, carte altimetriche e di profondità. Moto di rotazione terrestre, prove e conseguenze. Moto di rivoluzione della Terra, alternarsi delle stagioni. Precessione degli equinozi. L'orientamento, bussola e campo magnetico terrestre. La Luna: caratteristiche, moti, missioni. Fasi lunari, eclissi di Sole e di Luna. I vulcani: tipo di magma e di eruzione, edificio vulcanico; vulcani in Italia. Vulcani in Italia: Vesuvio, Etna, Stromboli, Vulcano. Attività vulcaniche secondarie. Cintura di fuoco del Pacifico, cenni sulla tettonica delle placche: caratteristiche e conseguenze dei margini convergenti, trascorrenti, divergenti. I terremoti: ipocentro, epicentro, onde sismiche. Il bradisismo nei Campi Flegrei. Scala Richter per la valutazione dei terremoti. La rete sismica nazionale, l'INGV. Minerali, rocce magmatiche, sedimentarie, metamorfiche. Atmosfera: funzioni; caratteristiche della troposfera.
Attività di approfondimento
- Esercitazioni: grandezze fisiche, densità delle sostanze, bilanciamento delle reazioni.
- Reattività di metalli e alogeni
- Il CERN di Ginevra
- La Stazione Spaziale Internazionale
- Le agenzie spaziali: ASI, ESA, NASA
- Missioni dello Space Shuttle e Space-X
- L'INGV, rete sismica nazionale, bollettini sismici
- Vulcani italiani: Etna, Vesuvio, Stromboli, Vulcano

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Drive
  • YouTube
  • Altro
Se altro indicare:

File in Power Point e multimediali, preparati dal docente, su argomenti trattati durante le lezioni.

PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)3
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Lezioni frontali di ripasso/rinforzo. Verifiche.
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.