ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOITE
CLASSE1
SEZIONEB
DISCIPLINAGeografia
Prof.DE CARIA FRANCESCO
LIBRI DI TESTO

F. IARRERA – G. PILOTTI
Geografia 1 – Territori e problemi – Italia, Europa
Zanichelli

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE84
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

Strumenti della Geografia: caratteristiche e tipi di carte geografiche; reticolato geografico: meridiani e paralleli; latitudine e longitudine di un punto; moderna Geografia: strumenti digitali, Google Maps e Street View, GPS, GIS, telerilevamento. Italia: territorio, suddivisione, caratteristiche. Italia fisica: aree geografiche e regioni. Fiumi italiani. Territorio, immagini, di Liguria, Piemonte, Lombardia, Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Toscana, Marche, Abruzzo, Umbria, Lazio, Molise, Campania, Puglia e Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna. Economia: settori economici; multinazionali e delocalizzazione. Settore primario: filiera produttiva, tracciabilità; forme di agricoltura; metodi di produzione e differenze tra: agricoltura intensiva, biologica, integrata; pesca da cattura e allevamento; zone di cattura FAO; pesca sostenibile. Prodotti a km zero; gruppi di acquisto solidale; prodotti del commercio equo e solidale. Qualità alimentare: i marchi DOP, IGP, STG: disciplinare di produzione, consorzi e logo. Prodotti a marchio di qualità di Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Friuli V. G. Trentino A. A., Emilia R., Toscana, Abruzzo, Lazio, Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna. Europa fisica: superficie, confini, pianure, mari, penisole, isole; lunghezza e portata di fiumi europei a confronto con quelli di altri continenti; principali laghi europei; importanza economica di fiumi e laghi. Climi europei: clima atlantico e artico; Europa del Nord, Atlantica, Continentale, Mediterranea. Unione Europea: tappe della formazione: CECA e CEE, importanza e paesi coinvolti; parlamento Europeo, organismi dell'Unione Europea: sede, poteri, figure importanti di Commissione, Consiglio, Parlamento, Corte di Giustizia, Corte dei Conti; trattato di Maastricht e parametri economici; accordi di Shengen. Popolazione europea: andamento nel tempo; indici demografici, calo delle nascite, tasso di natalità e mortalità, speranze di vita; confronto tra i paesi europei; calo della mortalità, invecchiamento della popolazione. Andamento della popolazione italiana, le famiglie italiane. I movimenti migratori in Europa: migranti temporanei e definitivi, profughi, sfollati; migrazioni da e verso l'Europa, migranti italiani. Capitali e città principali di alcuni paesi europei. Principali vie di comunicazione autostradale e ferroviaria italiane. Città europee: centri storici, quartieri operai e etnici, zone residenziali; le campagne urbanizzate. Le lingue parlate in Europa: lingue slave, neolatine, germaniche. Religioni in Europa e aree di diffusione. Stati europei, economia, ruolo in Europa e nel mondo di: Francia, Germania, Regno Unito; Russia: economia, ruolo in Europa e nel mondo; l'attuale conflitto russo-ucraino.

Attività di approfondimento
- Italia: visione di immagini di città, montagne e alcuni luoghi di interesse storico, culturale
- Qualità alimentare: i marchi DOP, IGP, STG. Prodotti DOP, IGP, STG italiani: disciplinare di produzione, consorzi e logo
- Il CERN di Ginevra e la ricerca scientifica internazionale

ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA
Totale ore 5
L'UNESCO. Siti patrimonio dell'umanità di Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino A. A., Friuli V. G., Emilia
R., Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Drive
  • YouTube
  • Altro
Se altro indicare:

File in Power Point e multimediali, preparati dal docente, su argomenti trattati durante le lezioni.

PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)4
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)5
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Lezioni frontali di ripasso/rinforzo. Verifiche.
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.