ANNO SCOLASTICO | 2023-2024 |
---|---|
INDIRIZZO DI STUDIO | ITE |
CLASSE | 1 |
SEZIONE | B |
DISCIPLINA | Geografia |
Prof. | DE CARIA FRANCESCO |
LIBRI DI TESTO | F. IARRERA – G. PILOTTI |
ORE SETTIMANALI | 3 |
ORE TOTALI SVOLTE | 84 |
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
Argomenti svolti | Strumenti della Geografia: caratteristiche e tipi di carte geografiche; reticolato geografico: meridiani e paralleli; latitudine e longitudine di un punto; moderna Geografia: strumenti digitali, Google Maps e Street View, GPS, GIS, telerilevamento. Italia: territorio, suddivisione, caratteristiche. Italia fisica: aree geografiche e regioni. Fiumi italiani. Territorio, immagini, di Liguria, Piemonte, Lombardia, Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Toscana, Marche, Abruzzo, Umbria, Lazio, Molise, Campania, Puglia e Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna. Economia: settori economici; multinazionali e delocalizzazione. Settore primario: filiera produttiva, tracciabilità; forme di agricoltura; metodi di produzione e differenze tra: agricoltura intensiva, biologica, integrata; pesca da cattura e allevamento; zone di cattura FAO; pesca sostenibile. Prodotti a km zero; gruppi di acquisto solidale; prodotti del commercio equo e solidale. Qualità alimentare: i marchi DOP, IGP, STG: disciplinare di produzione, consorzi e logo. Prodotti a marchio di qualità di Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Friuli V. G. Trentino A. A., Emilia R., Toscana, Abruzzo, Lazio, Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna. Europa fisica: superficie, confini, pianure, mari, penisole, isole; lunghezza e portata di fiumi europei a confronto con quelli di altri continenti; principali laghi europei; importanza economica di fiumi e laghi. Climi europei: clima atlantico e artico; Europa del Nord, Atlantica, Continentale, Mediterranea. Unione Europea: tappe della formazione: CECA e CEE, importanza e paesi coinvolti; parlamento Europeo, organismi dell'Unione Europea: sede, poteri, figure importanti di Commissione, Consiglio, Parlamento, Corte di Giustizia, Corte dei Conti; trattato di Maastricht e parametri economici; accordi di Shengen. Popolazione europea: andamento nel tempo; indici demografici, calo delle nascite, tasso di natalità e mortalità, speranze di vita; confronto tra i paesi europei; calo della mortalità, invecchiamento della popolazione. Andamento della popolazione italiana, le famiglie italiane. I movimenti migratori in Europa: migranti temporanei e definitivi, profughi, sfollati; migrazioni da e verso l'Europa, migranti italiani. Capitali e città principali di alcuni paesi europei. Principali vie di comunicazione autostradale e ferroviaria italiane. Città europee: centri storici, quartieri operai e etnici, zone residenziali; le campagne urbanizzate. Le lingue parlate in Europa: lingue slave, neolatine, germaniche. Religioni in Europa e aree di diffusione. Stati europei, economia, ruolo in Europa e nel mondo di: Francia, Germania, Regno Unito; Russia: economia, ruolo in Europa e nel mondo; l'attuale conflitto russo-ucraino. Attività di approfondimento ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
Se altro indicare: | File in Power Point e multimediali, preparati dal docente, su argomenti trattati durante le lezioni. |
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
Numero di verifiche svolte (1° trimestre) | 4 |
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre) | 5 |
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI | 2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
Tipologia |
|
Descrizione modalità (in itinere) | Lezioni frontali di ripasso/rinforzo. Verifiche. |
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |