ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE4
SEZIONEA
DISCIPLINAScienze naturali, biologia, chimica
Prof.Bubba Maria
LIBRI DI TESTO

Chimica più- Dalla struttura atomica all'elettrochimica- Posca, Fiorani- Zanichelli
La nuova biologia blu- Dalla genetica al corpo umano PLUS- Sadava, Hillis, Heller, Hacker

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE80
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

Chimica
Ripasso della nomenclatura dei composti binari, ternari e quaternari
Cap. 14 Le soluzioni- Paragrafi: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 e 12, 13 e 14
Cap. 15 Le reazioni chimiche- Paragrafi: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8
Cap. 16 La termodinamica- Paragrafi: 1, 2, 3 , 4 e contenuti essenziali di 5, 6 e 7
Cap. 17 La cinetica chimica- Paragrafi: 1, 2, 3, 4, 5 e i catalizzatori.
Cap. 18 Equilibrio chimico- Paragrafi: 1, 2, 3, 4, 5 e 6
Cap. 19 Acidi e basi- Paragrafi: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 e 11
Cap. 20 Gli equilibri in soluzione acquosa- Paragrafi: 1, 2, 3, 4 e cenni di 5 e 6
Cap. 21 Reazioni di ossido-riduzioni- Paragrafi 1, 2 e 3.
Cap. 22: Elettrrochimica- Cenni di elettrochimica. Esempio della pila di Volta e di Daniell.

Anatomia Umana:
I tessuti (epiteliale, nervoso e tessuti connettivi)
Apparato cardiovascolare
Apparato respiratorio
Apparato digerente

Laboratori (2h)
Velocità delle reazioni chimiche a diversa concentrazione, temperatura e in presenza di catalizzatori
il pH

Educazione Civica (4h)
Determinanti sociali: Tutela della salute, Salute e mortalità, Determinanti della salute, Influenza dell'esclusione sociale, dello stress e della disoccupazione sulla salute, Sostegno sociale.
Salute e benessere: Alimentazione, Dipendenze, Uguaglianza sanitaria, Scuola efficace, Scuola che promuove salute, Metodo tradizionale e metodo SPS, Empowerment, Scuole efficaci, Scuola e cambiamento.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Problem solving
  • Prove formative
  • Simulazioni
  • Attività laboratoriali
  • Classroom virtuali
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)2
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Ripasso di argomenti, anche a richiesta di studenti. Interrogazione finale di recupero.
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.