ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE2
SEZIONED
DISCIPLINADisegno e Storia dell'arte
Prof.Terracciano Ida
LIBRI DI TESTO

DISEGNO:
Gillo Dorfles, Tiziana Lazzaretti, Annibale Pinotti “Disegno e realtà”+ Laboratorio, Vol. Unico, edizione Atlas.

STORIA DELL’ARTE
Emauela Pulvirenti "1 Artelogia"- Dalla Preistoria al Gotico - VOL. 1° - LDM, Edizioni Zanichelli.

ORE SETTIMANALI2
ORE TOTALI SVOLTE52
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

L’Arte Paleocristiana. Le prime architetture sacre come evoluzione dei luoghi di culto cristiani.
La basilica cristiana. Edifici a pianta centrale.
I battisteri e le arti figurative. L’immagine di Cristo.
I grandi mosaici delle basiliche a Roma. I mosaici del Mausoleo di S. Costanza. Cristo in trono in S. Pudenziana
I mosaici di Santa Maria Maggiore.
Le sculture dei primi cristiani. IL Sarcofago di S. Costanza. Il Sarcofago di Stilicone.
Il Sarcofago di Giunio Basso e gli Avori.
Le costruzioni promosse da S. Ambrogio. Cappella di S. Aquilino e Cappella di S. Vittore.
Architettura a Bisanzio. Basilica di S. Sofia.
L’arte a Ravenna. Mausoleo di Galla Placidia.
La Ravenna di Teodorico. Mausoleo di Teodorico.
L’età di Giustiniano. La Basilica di San Vitale. I mosaici di Giustiniano e di Teodora e dei loro seguiti.
L’Alto Medioevo.
I Longobardi in Italia. Cripta di S. Eusebio a Pavia. Chiesa di S. Salvatore a Brescia. Oratorio di S. Maria in Valle a Cividale.
La miniatura altomedioevale.
L’oreficeria longobarda.
Arte Carolingia. Cappella Palatina di Aquisgrana.
I monasteri e le abbazie.
L’Altare di S. Ambrogio a Milano.
Il Romanico. Caratteri dell’architettura romanica.
La Basilica di S. Ambrogio a Milano.
Il Duomo di Modena e la Basilica di S. Zeno a Verona. Il Duomo di Parma. Il Duomo di Piacenza.
L’architettura a Pisa. Piazza dei Miracoli.
L’architettura a Venezia. La Basilica di S. Marco.
Il Romanico in Sicilia. Lo stile arabo-normanno. La Cappella Palatina a Palermo e il Duomo di Monreale a Palermo.
L’Arte Gotica. I caratteri della cattedrale gotica.
Giotto.
DISEGNO
Proiezioni ortogonali. Utilizzo dei piani ausiliari. Figure piane e solide inclinate ai piani di proiezione. Sezioni parallele e inclinate ai piani principali.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Problem solving
  • Attività laboratoriali
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)2
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)2
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Pause didattiche su richiesta degli studenti, per spiegazioni ed indicazioni operative.
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.