ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE3
SEZIONEG
DISCIPLINAInglese
Prof.Fontana Fabrizio
LIBRI DI TESTO

Jones, Kay, Brayshaw, Montanari, FOCUS AHEAD UPPER-INTERMEDIATE, Pearson Longman Spiazzi, Tavella, PERFORMER HERITAGE 1, Zanichelli

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE96
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

LINGUA

Vocabulary, reading, listening, writing
Per i seguenti argomenti si faccia riferimento al testo FOCUS AHEAD UPPER-INTERMEDIATE (le sezioni delle diverse unità, il vocabulary focus al termine di ogni unità, il word store alla fine del libro e le schede di lessico caricate su Classroom).
Unit 1 - Do your best
Unit 2 - It takes all sorts
Unit 3 - A place to live

Grammar
Per i seguenti argomenti si faccia riferimento al testo FOCUS AHEAD UPPER-INTERMEDIATE (le sezioni grammaticali delle diverse unità, il Grammar Focus da p.178) al testo GRAMMAR IN PROGRESS e alle schede caricate su Classroom.
Revision:
- Past tenses
- Passive form
- Modal verbs
- If-clauses
Relative clauses
Reported speech

LETTERATURA
Per i seguenti argomenti si faccia riferimento al testo “Performer Heritage 1” e ai materiali caricati su Classroom o consegnati in fotocopia.
Early Britain
- Stonehenge (internet video)
- The Celts (società, economia, aspetti culturali; approfondimento: the druids)
- The Romans in Britain (aspetti sociali, economici e culturali; approfondimento: Hadrian’s wall)
- The Anglo-Saxons (società, economia e cultura; approfondimento: Anglo-Saxon religion)
- The Vikings (società, economia e aspetti culturali; internet video: “I bet you didn’t know: Vikings”; approfondimento: "Curios facts about the Vikings, true or false?")
Anglo-Saxon literature
The characteristics of epic poetry
Beowulf
- Lettura integrale dell’opera in versione semplificata (livello B2.1) - Visione e commento del film Beowulf di Robert Zemeckis
- Trama, temi, motivi e personaggi
- Lettura di “Beowulf’s battle with Grendel”
The Middle Ages
- The battle of Hastings (video activity: A History of Britain: Conquest!) - The Normans and the feudal system
- Henry II’s reforms and the conflict with the Church
- King John and the Magna Carta (approfondimento video)
- Robin Hood (approfondimento listening e reading)
- The Model Parliament (approfondimento reading)
- The plague (listening e video activity)
- Wycliffe and the Lollards
Medieval ballads
The characteristics of the medieval ballads
Lettura, ascolto e analisi dettagliata di:
- Lord Randal (anonymous)
- Cruel Sister (anonymous)
Approfondimento: the contemporary ballad Lettura, ascolto e commento di:
- Where the wild roses grow (N. Cave e K. Minogue)
- The River (B. Springsteen)
Geoffrey Chaucer
- Chaucer's life and works
- The characteristics of the medieval narrative poem
The Canterbury Tales
- Struttura, personaggi, temi e simboli
- Lettura e analisi approfondita di The Monk e di The Friar
- Lettura dei riassunti e analisi di cinque racconti
- Confronto Chaucer and Boccaccio

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Flipped classroom
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)2
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Settimana interruzione attività didattica
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.