ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE1
SEZIONEG
DISCIPLINAInglese
Prof.Fontana Fabrizio
LIBRI DI TESTO

Jones, Kay, Brayshaw, Montanari, FOCUS AHEAD PRE-INTERMEDIATE, Pearson Longman
Edward Jordan, Patrizia Fiocchi, GRAMMAR FILES GOLD, Trinity Whitebridge

ORE SETTIMANALI5
ORE TOTALI SVOLTE160
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

PRINCIPALI FUNZIONI LINGUISTICHE SVILUPPATE
Talking about daily activities, hobbies, the place you live etc.
Describing people: appearance, clothes and personality
Talking about habits
Describe and discuss TV programmes and films
Describing houses and homes, things inside and outside a house
Talking about technology, science, inventions and computers
Talking about the arts and the media, types of books and writers, films, music Talking about holidays and places to visit
Talking about jobs and work
Talking about school and education
Comparing and contrasting things
Discussing pros and cons
Expressing the dates
Making predictions
Making plans
Expressing decisions, offers and promises
Talking about intentions and future arrangements Taking about necessity, lack of necessity, obligations Telling a story
Describing photos
Making suggestions
Giving opinions; agreeing and disagreeing

ARGOEMENTI GRAMMATICALI AFFRONTATI
(Per i seguenti argomenti si faccia riferimento al testo “Grammar in Progress” e alle schede pubblicate su Classroom durante l’anno scolastico)
• I pronomi personali soggetto e complemento
• Il verbo to be
- Regole generali
- Usi di to be ed espressioni particolari (e.g. to be hungry, cold etc.)
• L’aggettivo attributivo
• Aggettivi e pronomi dimostrativi
• Forma interrogativa
- Subject and object questions
- Wh- questions ending with prepositions
• Aggettivi e pronomi possessivi
• I numerali cardinali e ordinali
• La data
• Le nazionalità
• Preposizioni di stato e moto a luogo
• Preposizioni di tempo
• Il Present Simple
- Forma e usi
- Spelling rules
• Avverbi ed espressioni di frequenza
• Il Present Continuous
- Forma e usi
- Spelling rules
• Verbi di stato che non ammettono la forma progressiva
• Uso contrastivo del Simple Present e del Present Continuous
• To have e have got
• Usi particolari di to have (e.g. to have a bath, a break etc.)
• Il Past Simple
- Forma e usi
- Il Past Simple dei verbi irregolari.
• Il Past Continuous e used to
- Forma e usi
• Uso contrastivo di Past Simple e Past Continuous
• I tempi del futuro
- Will,
- To be going to,
- Present continuous con significato futuro,
- Simple present con significato futuro
- Usi contrastivi delle diverse forme di futuro
- Il futuro nelle subordinate temporali e ipotetiche (first conditional)
• Il Present Perfect Simple
- Forma e usi
- I participi passati irregolari
- Uso di “gone” e “been” nel Present Perfect Simple
- Espressioni particolari con il Present perfect (Es. “It is the first time...”; “... I have ever seen”)
- Duration form con since e for
• Uso contrastivo di Past simple e del Present Perfect
• Frasi relative (who, which, that, where, when) CENNI
• Il Past Perfect
- Forma e usi
• Il Present Conditional e il Past Conditional (would eat, would have eaten)
- Forma e usi
• Frasi ipotetiche:
- Zero conditional
- First conditional
- Second conditional
- Third conditional
- Mixed conditional
• La forma passiva (tutti i tempi e le forme)

UNITÀ DI FOCUS AHEAD PRE-INTERMEDIATE
(attività di reading, writing, listening, oral production e interaction e le esercitazioni grammaticali nelle corrispondenti sezioni del workbook):
Unit 1 - Personality
Unit 2 - Invention
Unit 3 - The arts
Unit 4 - Living
Unit 5 - School
Unit 6 - Work
Unit 7 - Shopping

CORSO B1 PET
(attività di reading, listening, writing e speaking sul testo "B1 Preliminary for Schools Trainer"): Test 1
Test 2
Test 3
Test 4
Test 6

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Problem solving
  • Simulazioni
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)4
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)8
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Ripasso costante e ricorsivo degli argomenti svolti
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.