ANNO SCOLASTICO | 2023-2024 |
---|
INDIRIZZO DI STUDIO | LS |
---|
CLASSE | 2 |
---|
SEZIONE | B |
---|
DISCIPLINA | IRC |
---|
Prof. | SANFILIPPO FRANCESCO |
---|
LIBRI DI TESTO | Adozione facoltativa
|
---|
ORE SETTIMANALI | 1 |
---|
ORE TOTALI SVOLTE | 27 |
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti svolti | 1. L’IRC nella scuola italiana: storia dal 1859 ai nostri giorni
2. LA RISPOSTA DI DIO: LA RIVELAZIONE
-La Bibbia, Antico e Nuovo Testamento
-Accenno alla formazione della Scrittura
-L'importanza della Scrittura
3. I VANGELI: GENERE LETTERARIO E CARATTERISTICHE
-Formazione e storicità dei Vangeli
-Vangeli canonici e Vangeli apocrifi
4. L’AVVENTO DEL CRISTIANESIMO dal IV sec d.C.
-Costantino e il sogno tra leggenda e fonti storiche
-La Battaglia di Ponte Milvio nel 312 d.C.
-L’Editto-Rescritto di Costantino del 313 d.C.
-Elena la madre di Costantino: importanza per la conversione dell’Impero
-Accenni di arte paleocristiana
5. ELEMENTI DI STORIA/CULTURA CONTEMPORANEA
-Il significato della morte nella cultura odierna: confronto col pensiero cristiano
-La questione Israelo-palestinese (documentario)
-Il presepe a 800 anni dalla nascita
-Il concetto cristiano dell’amore: amore è libertà e non possessione
-Film “Jojo rabbit” in occasione della Giornata della Memoria
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI | - Discussione guidata
- Lezione frontale
- Lezione partecipata
- Drive
- YouTube
- Altro
|
---|
Se altro indicare: | Visione film e docufilm
|
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche svolte (1° trimestre) | 2 |
---|
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre) | 2 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI | 2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
---|
Tipologia | - Settimana interruzione attività didattica
|
---|
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |