ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOITE
CLASSE2
SEZIONEB
DISCIPLINAInformatica
Prof.Romana Silvia
LIBRI DI TESTO

TeknoApp Informatica, pensiero computazionale e programmazione – Paolo Camagni, Riccardo Nikolassy – Hoepli – Dispense fornite dal docente

ORE SETTIMANALI2
ORE TOTALI SVOLTE62
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

Microsoft Excel:
-Utilizzo dell’applicazione:
Lavorare con il foglio elettronico: Avvio del programma; Elementi principali dell'interfaccia; Salvataggio del documento con i vari formati;
-Le celle
Inserimento e disposizione dei dati nel foglio di lavoro; Selezione, Modifica, Copia, Sposta, Cancella
Usare il comando di ricerca e sostituzione;
Ordinare un insieme di celle
-Gestione di fogli di lavoro
Righe e colonne, selezionare, eliminare, inserire, modificare la larghezza delle colonne, altezza delle righe. Bloccare, sbloccare titoli di righe e/o colonne.
-Funzioni aritmetiche
Creare formule usando i riferimenti di cella e gli operatori aritmetici (addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione), Riconoscere e capire i valori di errore più comuni associati all’uso delle formule: #NOME?, #DIV/0!, #RIF!, #VALORE!.
Comprendere e usare nelle formule i riferimenti relativi e assoluti
-Funzioni
Usare le funzioni di somma, media, minimo, massimo, conteggio, conteggio delle celle non vuote e vuote di un intervallo, arrotondamento. Funzione logica SE (Funzione semplice, Funzione con condizione multipla, Funzione se annidata), Funzione conteggio condizionale con una o più condizioni (conta.se , conta.più.se) (somma.se , somma.più.se) (media.se, media.più.se, min.se , max.se)
-Formattazione
Formattare le celle: tipo e dimensioni dei caratteri, grassetto, corsivo, sottolineatura, doppia sottolineatura, colori, stile tabella, allineamento, andare a capo, unire più celle, separare, aggiungere
-Grafici
Creare differenti tipi di grafici a partire dai dati di un foglio elettronico: grafici a colonne, a barre, a linee e a torta.
Lo sviluppo di un’applicazione software:
-Analisi, progettazione, sviluppo, test e manutenzione
-Diagramma a blocchi
-I dati: input e output
-Il costrutto sequenza
-Assegnazione
-Il costrutto selezione
-I cicli
-Flowgorithm
La rete internet
Uso responsabile della rete
Pensiero critico: verifica delle informazioni e delle fonti

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Lezione partecipata
  • Problem solving
  • Attività laboratoriali
  • Drive
  • Classroom virtuali
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)2
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.