ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOITE
CLASSE1
SEZIONED
DISCIPLINAInformatica
Prof.Romana Silvia
LIBRI DI TESTO

TeknoApp Informatica, pensiero computazionale e programmazione - Paolo Camagni, Riccardo Nikolassy - Hoepli - Dispense fornite dal docente

ORE SETTIMANALI2
ORE TOTALI SVOLTE56
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

Online Collaboration
ICT - servizi e strumenti che consentono la collaborazione online; cloud computing, vantaggi, rischi, caratteristiche. Soluzioni di memoria di massa online e identificazione esempi comuni; Identificare le limitazioni delle memorie di massa online, quali limiti di dimensioni, limiti di tempo, restrizioni di condivisione.
Caricare, scaricare, eliminare file, cartelle online. Applicazioni di produttività basate sul web: elaboratori di testi, fogli elettronici, strumenti di presentazione. Creare/modificare/salvare file online.

Microsoft Word
-Utilizzo dell'applicazione
avvio del programma; elementi principali dell'interfaccia; salvataggio del documento con i vari formati;
-Creazione di un documento:
inserire testo; selezionare e modificare
-Formattazione testo:
applicare la formattazione al testo, quali tipo e dimensioni dei caratteri; grassetto, corsivo, sottolineato; apice, pedice; colori diversi. Applicare il comando maiuscole/minuscole per modificare il testo; Inserire, modificare, eliminare un collegamento ipertestuale
-Formattazione paragrafi:
Creare, unire i paragrafi. Applicare un rientro ai paragrafi: a sinistra, a destra, riga iniziale, rientro sporgente. mostrare, eliminare e usare le tabulazioni: a sinistra, al centro, a destra, decimale. Applicare una spaziatura sopra, sotto i paragrafi. Applicare un’interlinea singola, da 1,5, doppia ai paragrafi. Inserire, eliminare punti e numeri a un elenco di un solo livello. Modificare lo stile dei punti e dei numeri in un elenco di un solo livello scegliendo tra le opzioni predefinite. Applicare ad un paragrafo il contorno con relativo tipo, stile linea, Utilizzare lo strumento di copia formato colore e spessore e un colore di ombreggiatura/sfondo.
-Creare e formattare una tabella
Creare, eliminare una tabella; Inserire, modificare i dati; Selezionare righe, colonne, celle e l’intera tabella; Inserire ed eliminare righe e colonne.
Formattare la tabella: modificare la larghezza delle colonne e l’altezza delle righe; Modificare lo stile linea, lo spessore e il colore dei bordi delle celle; applicare un colore di ombreggiatura/sfondo alle celle
-Oggetti grafici: inserire un disegno o immagine in una posizione specifica di un documento; selezionare, copiare, spostare l’oggetto all'interno del documento. Ridimensionare ed eliminare.
-Stampa Unione
Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale (lettera, etichette di indirizzi) per una stampa unione; Selezionare una lista di distribuzione, un altro tipo di file di dati; Inserire campi di dati in un documento principale di una stampa unione. Unire una lista di distribuzione a una lettera o un altro tipo di file di dati a una lettera o a un documento di etichette per produrre un nuovo file.
-Preparazione alla stampa

-Architettura Hardware di un elaboratore
Modello di Von Neumann
-Architettura software di un elaboratore
Il Software di base e applicativo, Copyright, licenze software, il SO Microsoft Windows
-Codifica delle informazioni
I tipi di dato: numeri, testi, immagini; Digitale e binario

Microsoft PowerPoint
-Utilizzo dell’applicazione
avvio del programma; elementi principali dell'interfaccia; salvataggio del documento con i vari formati;
-Sviluppare una presentazione
Visualizzare le presentazioni; Diapositive; Gestione del testo; Formattazione: Oggetti grafici

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Lezione partecipata
  • Problem solving
  • Attività laboratoriali
  • Drive
  • Classroom virtuali
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)2
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
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