ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOITE
CLASSE2
SEZIONEA
DISCIPLINAMatematica
Prof.TEDESCO LUIGI
LIBRI DI TESTO

Bergamini, Barozzi - "MATEMATICA.VERDE 2ED-VOLUME2" - Zanichelli Editore

ORE SETTIMANALI4
ORE TOTALI SVOLTE124
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti svolti

SISTEMI LINEARI.
Sistemi di due equazioni in due incognite; il metodo di sostituzione; i sistemi determinati, impossibili, indeterminati; il metodo di riduzione.

RADICALI.
Le radici quadrate e le radici cubiche; la radice ennesima; notazione esponenziale dei radicali; condizione di esistenza; la semplificazione e il confronto di radicali; moltiplicazione e divisione di radicali; trasporto di un fattore fuori o dentro al segno di radice; potenze e radici di un radicale; addizione e sottrazione tra radicali; razionalizzazione del denominatore di una frazione.

EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
Equazioni bonomie, pure e spurie; risoluzione di un’equazione di secondo grado completa; relazioni fra radici e coefficienti di una equazione di secondo grado; scomposizione di un trinomio di secondo grado; interpretazione grafica delle soluzioni di un’equazione di secondo grado; equazioni frazionarie; equazioni parametriche.

I SISTEMI DI SECONDO GRADO
Sistemi di secondo grado per determinare i punti di intersezione tra retta e parabola

DISEQUAZIONI
Disequazioni intere di primo secondo grado con metodo grafico; disequazioni frazionarie.

LA RETTA. Distanza tra due punti e punto medio di un segmento; coefficiente angolare; l’equazione della retta passante per l’origine; la retta in forma implicita, esplicita e segmentaria; le rette e i sistemi lineari; rette parallele e rette perpendicolari; determinazione dell’equazione di una retta.

RELAZIONI E FUNZIONI
Ripasso relazioni e funzioni, rappresentazioni e studio del segno. La funzione quadratica; caratteristiche della parabola (vertice, asse di simmetria, intersezione con gli assi, concavità e convessità)

PROBABILITÀ. Gli eventi e lo spazio campionario; la definizione classica, statistica e soggettiva di probabilità; Probabilità: eventi dipendenti e indipendenti; Probabilità del prodotto; Teorema di Bayes

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Lezione segmentata
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche svolte (1° trimestre)5
Numero di verifiche svolte (2° pentamestre)5
2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI2. INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.