ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLES
CLASSE2
SEZIONEB
DISCIPLINAItaliano
Prof.Nancy Vairo
LIBRI DI TESTO

Serianni, Della Valle, Patota, Il bello dell'Italiano, Pearson
Panebianco, Bubba, Frigato, Cardia, Varani, Leggere per vivere-Poesia e teatro, Zanichelli
Panebianco, Bubba, Varani, Leggere per vivere-Epica, Zanichelli
Oliva, Piccinini, Antologia dei Promessi Sposi, Zanichelli

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Il romanzo storico: I Promessi Sposi (lettura integrale dei primi dieci capitoli)
Il genere epico: L'Eneide (lettura parti antologizzate e percorsi tematici)
Il testo poetico: caratteristiche del genere, aspetti metrico-ritmici, aspetti fonico-timbrici, aspetti semantico linguistici.
Le figure retoriche di significato, di suono, di ordine.
Grammatica: analisi logica e ripasso degli elementi di base della morfologia
Scrittura: riassunti, temi argomentativi, analisi testuali.

Argomenti del secondo periodo

Il romanzo storico: I Promessi Sposi (lettura di estratti fondamentali dei capitoli dall'XXI al XXXVIII)
Il testo poetico: letture e analisi di testi significativi di vari autori
Il testo teatrale: caratteristiche fondamentali del testo drammaturgico (personaggi, spazio scenico, tempo, elementi della rappresentazione); i generi: la tragedia e la commedia; letture di estratti di opere teatrali significative.
Lettura integrale di una tragedia greca
Grammatica: la struttura della frase semplice e complessa (analisi logica e analisi del periodo)
Scrittura: riassunti, temi argomentativi, analisi testuali, relazioni, prove modello Invalsi
Letture integrali di romanzi del '900 e/o di autori contemporanei

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

Il tema della legalità e della responsabilità individuale
La valorizzazione dei beni culturali
Il debate: educazione all'espressione efficace, al dibattito rispettoso e ordinato per sviluppare le capacità argomentative

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Attività laboratoriali
  • Debate
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Ricerche guidate in internet
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)3
Numero di verifiche previste (2° periodo)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.