ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOITE
CLASSE5
SEZIONEA
DISCIPLINAIRC
Prof.Giovanni Scalera
LIBRI DI TESTO

Testi forniti dal docente

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Il Sacro oggi
Analisi della mappa religiosa del mondo contemporaneo;
Confronto tra i maggiori monoteismi della storia religiosa; Unità Didattiche:
1. Ebraismo - Islam 2. Induismo - Buddhismo 3. La Chiesa in dialogo con le religioni 4. I nuovi scenari del religioso - L’ateismo • Significato dell’esistenza umana per la promozione dell'uomo nella giustizia e nella verità
La risposta biblica al mistero dell’esistenza
Il decalogo e i sistemi normativi delle altre religioni
La legge realizza l’umanità

Argomenti del secondo periodo

L’uomo:questioni di bioetica o di etica dei rapporti interpersonali nel dialogo con il progresso culturale e scientifico:
1. La persona umana tra libertà e valori - La vita come amore 2. Una società fondata sui valori cristiani 3. Aborto - Fecondazione assistita 4. La clonazione - L’eutanasia 5. Diritti umani e bioetica 6. Controllo delle nascite e sessualità prematrimoniale
Il ruolo delle religioni nella società contemporanea
La libertà religiosa e il dialogo interreligioso:
Religione e totalitarismi del ‘900
Religione e sviluppo economico, sociale, culturale, ambientale nel ‘900
Religione e migrazione dei popoli
Religione e nuove forme di comunicazione e di accesso al sapere
I nuovi scenari religiosi
Religione e globalizzazione
La libertà religiosa e il dialogo interreligioso
Il ruolo positivo e fecondo delle religioni nella società del terzo millennio

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Ricerche guidate in internet
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)1
Numero di verifiche previste (2° periodo)1
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • In itinere
EMAIL DOCENTEEmail hidden; Javascript is required.