ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOITE
CLASSE2
SEZIONEA
DISCIPLINAItaliano
Prof.Giovanna Ferrari
LIBRI DI TESTO

Grammatica: M. Sensini, Datemi le parole. Volumi A e B, Milano, Arnaldo Mondadori Scuola, 2016
Antologia: Panebianco-Bubba-Varani, Leggere per vivere, Epica, Bologna, Zanichelli, 2022
Antologia: Panebianco-Frigato-Bubba-Cardia Varani, Leggere per vivere. Poesia e Teatro, Bologna, Zanichelli, 2022

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Grammatica (Morfologia): il pronome, l'avverbio. I gradi dell'aggettivo. Costante ripasso delle forme verbali e del loro uso.
Grammatica (Sintassi): riconoscere, analizzare e formulare la frase semplice. I principali complementi
Linguistica (volume B): Il testo argomentativo. Discussioni secondo i vincoli del Debate per sviluppare le capacità argomentative degli studenti
Letteratura. Epica: fine dell'Odissea. Le figure femminili e i modelli femminili
Letteratura. Il teatro come testo e come spettacolo. Il teatro antico. Tragedia e commedia. Shakespeare, Otello. Altre opere e autori tratti dall'Antologia
Visione della tragedia "Otello" di W. Shakespeare
Letture domestiche integrali: Calvino, Il barone rampante. Molière, L'avaro.
Altre da stabilire

Argomenti del secondo periodo

Grammatica (Morfologia): le restanti parti del discorso
Grammatica (Sintassi): Le coordinate e le principali subordinate
Linguistica. La parafrasi del testo poetico.
Letteratura: La poesia. Il linguaggio poetico. La metrica. La retorica. I temi e i generi poetici.
Testi esemplificativi di vari autori, tratti dall'antologia.
La canzone contemporanea
Letture domestiche integrali: da stabilire

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

La condizione femminile nel passato e nel presente e il contrasto al femminicidio
Visione di un'opera teatrale sull'argomento

La guerra in Medio Oriente. I fatti e la storia pregressa

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Debate
  • Flipped classroom
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Ricerche guidate in internet
  • Video lezioni
  • Youtube
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)3
Numero di verifiche previste (2° periodo)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere
  • Corso pomeridiano
EMAIL DOCENTEEmail hidden; Javascript is required.