ANNO SCOLASTICO | 2023-2024 |
---|
INDIRIZZO DI STUDIO | LS |
---|
CLASSE | 1 |
---|
SEZIONE | H |
---|
DISCIPLINA | Italiano |
---|
Prof. | Micol Straniero |
---|
LIBRI DI TESTO | E. Cantarella, Sirene, Einaudi Scuola.
B. Pianebianco, S. Frigato, C. Bubba, A. Varani, Limpida meraviglia, Zanichelli.
M. Sensini, A tutto campo, A. Mondadori Scuola.
|
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti del primo periodo | Epica:
– Miti e metodi
– Miti a confronto: i miti del diluvio
– La questione omerica
– L’Iliade: struttura e caratteristiche dell’opera
– L’Iliade: lettura e parafrasi di canti.
Grammatica:
– Completamento morfologia.
– Analisi logica della frase semplice
– Elementi di analisi del periodo
Narrativa:
– Lettura di romanzi
– Comprensione e analisi di un testo narrativo; studio delle principali categorie narratologiche (fabula e intreccio, spazio e tempo, i personaggi)
– I generi letterari: la favola, la fiaba, il fantastico, il fantasy, l’horror e la fantascienza
Comunicazione e scrittura:
– Riassunto del testo narrativo, del testo epico e dell’articolo di giornale
|
---|
Argomenti del secondo periodo | Epica:
– L’Iliade: lettura e parafrasi di canti.
– L’Odissea: struttura e caratteristiche dell’opera
– L’Odissea: lettura e parafrasi di canti
Grammatica:
– Analisi logica della frase semplice
– Elementi di analisi del periodo
Narrativa
– Lettura di romanzi
– Comprensione e analisi di un testo narrativo: studio delle principali categoriche narratologiche (il narratore e i punti di vista, lo stile)
– I generi letterari: il comico, il giallo, il romanzo storico, la narrativa di formazione
Comunicazione e scrittura
– Riassunto del testo narrativo, del testo epico e dell’articolo di giornale
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
---|
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | COMPETENZA IN MATERIA DI CITTADINANZA: Le pietre d'inciampo
|
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE | - Attività laboratoriali
- Cooperative learning
- Flipped classroom
- Lavori di gruppo
- Lavoro individuale
- Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
- Peer education
- Problem solving
- Ricerche guidate in internet
- Video lezioni
- Classroom virtuali
- Youtube
- Meet
|
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche previste (1° periodo) | 3 |
---|
Numero di verifiche previste (2° periodo) | 3 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
---|
Tipologia | - Settimana interruzione attività didattica
- In itinere
|
---|
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |