ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE5
SEZIONEC
DISCIPLINAFilosofia
Prof.TIZIANA ANDRESANI
LIBRI DI TESTO

Abbagnano, Fornero "Con-Filosofare", voll.2B, 3A, 3B, ed.Pearson

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Kant: "Per la Pace perpetua. Un progetto filosofico
La filosofia della fede. Il Romanticismo nella filosofia tedesca
Hegel: "Fenomenologia dello Spirito", "Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio"
Schopenhauer: "Sulla quadruplice radice del principio di ragion sufficiente", "Il mondo come volontà e rappresentazione"
Kierkegaard: "Enten-Eller", "Diario di un seduttore", "Timore e tremore", "Il concetto dell'angoscia"
La sinistra hegeliana: Feuerbach "L'essenza del cristianesimo", "L'essenza della religione", "Tesi provvisorie per la riforma della filosofia" e Marx "Critica della filosofia del diritto di Hegel", "Manoscritti economico-filosofici", "L'Ideologia tedesca", "Il Manifesto", "Il Capitale", "Critica del programma di Gotha"

Argomenti del secondo periodo

Il Positivismo evoluzionistico: Darwin "L'origine delle specie"
Lo spiritualismo: Bergson "Saggio sui dati immediati della coscienza", "Materia e memoria"
La crisi delle certezze: Nietzsche " La nascita della tragedia", "Le quattro considerazioni inattuali", "Umano, troppo umano. Un libro per spiriti liberi", "La gaia scienza", "Così parlò Zarathustra", "Genealogia della morale. Uno scritto polemico" e Freud "Studi sull'isteria", "L'Io e l'Es", "L'interpretazione dei sogni", "Psicopatologia della vita quotidiana", "Tre saggi sulla teoria sessuale"
Gli sviluppi della psicoanalisi: Adler "Prassi e teoria della psicologia individuale" e Jung "Trasformazioni e simboli della libido"
Giustizia e libertà: Rawls "Una teoria della giustizia"
Essere, linguaggio ed interpretazione: Heidegger "Essere e tempo", "Quaderni neri"
Filosofia e scienza: Popper "Logica della scoperta scientifica"
Filosofia e politica: Hannah Arendt "Le origini del totalitarismo", "Vita activa. La condizione umana", "La banalità del male"

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

Per la pace perpetua e la UE, la giornata della memoria

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Attività laboratoriali
  • Cooperative learning
  • Debate
  • Episodi di apprendimento situato (EAS)
  • Flipped classroom
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Peer education
  • Problem solving
  • Ricerche guidate in internet
  • Video lezioni
  • Classroom virtuali
  • Youtube
  • Meet
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)2
Numero di verifiche previste (2° periodo)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • In itinere
EMAIL DOCENTEEmail hidden; Javascript is required.