ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE2
SEZIONEG
DISCIPLINAFisica
Prof.Rita Piol
LIBRI DI TESTO

Il nuovo Amaldi per i licei scientifici.blu – Le misure, l'equilibrio, il moto, il calore, la luce – Ugo Amaldi – Zanichelli

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Termologia e calorimetria

Temperatura e scale termometriche; dilatazione termica.
Calore come energia in transito (esperimento di Joule); capacità termica e calore specifico; principio del calorimetro ed applicazioni; propagazione del calore; passaggi di stato.

Ottica geometrica

Ipotesi sulla natura della luce; leggi della riflessone; specchi piani e sferici (costruzione delle immagini ed equazione degli specchi; ingrandimento); leggi della rifrazione; lenti convergenti e divergenti (costruzione delle immagini ed equazione delle lenti; ingrandimento); riflessione totale, lastra, prisma e dispersione della luce. Il microscopio e il telescopio.

Argomenti del secondo periodo

Cinematica

Punti materiali, sistema di riferimento, traiettoria, legge del moto; moto vario e velocità media;
Moto rettilineo uniforme: legge oraria; grafici spazio-tempo e velocità-tempo (pendenza media, spostamento come area sottesa);
Definizione di accelerazione media; moto uniformemente accelerato: legge oraria; grafici spazio-tempo e velocità-tempo.
I moti nel piano

I principi della dinamica

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Attività laboratoriali
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Problem solving
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)3
Numero di verifiche previste (2° periodo)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.