ANNO SCOLASTICO2023-2024

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

FUNZIONI GONIOMETRICHE TRIGONOMETRIA
Gli angoli e le funzioni goniometriche: angoli e loro misure - definizione e prime proprietà delle funzioni goniometriche - angoli associati - grafici delle funzioni goniometriche - funzioni goniometriche inverse - reciproco delle funzioni goniometriche.
Formule goniometriche: formule di addizione e sottrazione - formule di duplicazione e bisezione - formule goniometriche e geometria analitica - formule goniometriche e funzioni.
Equazioni goniometriche: equazioni goniometriche elementari o ad esse riconducibili - equazioni lineari in seno e coseno -equazioni omogenee di secondo grado in seno e coseno.
Disequazioni goniometriche: disequazioni goniometriche elementari o ad esse riconducibili - disequazioni lineari in seno e coseno - disequazioni omogenee di secondo grado in seno e coseno.

FUNZIONI ESPONENZIALI E LOGARITMICHE
Ripasso di funzioni, equazioni e disequazioni esponenziali.
Funzioni, equazioni e disequazioni logaritmiche: funzione logaritmica - proprietà dei logaritmi - equazioni logaritmiche ed equazioni esponenziali risolvibili mediante logaritmi - disequazioni logaritmiche e disequazioni esponenziali risolvibili mediante logaritmi

Argomenti del secondo periodo

TRIGONOMETRIA: teoremi sui triangoli rettangoli - applicazioni dei teoremi sui triangoli rettangoli - area di un triangolo e teorema della corda - problemi sui triangoli rettangoli con equazioni, disequazioni e funzioni - teoremi sui triangoli qualunque - problemi sui triangoli qualunque con equazioni, disequazioni e funzioni.

GEOMETRIA EUCLIDEA E ANALITICA NELLO SPAZIO
Rette, piani e figure nello spazio: introduzione alla geometria nello spazio - perpendicolarità nello spazio - parallelismo nello spazio - prismi, parallelepipedi e piramidi- solidi di rotazione - poliedri e poligoni regolari (non sono richiesti esercizi di dimostrazione di geometria euclidea nello spazio).
Aree di superfici e volumi: area della superficie e volume di parallelepipedi e prismi, piramide e tronco di piramide, cilindro, cono e tronco di cono, sfera e parti della sfera.
Geometria analitica dello spazio: introduzione alla geometria analitica nello spazio - equazione di un piano e condizioni di parallelismo e perpendicolarità tra due piani - equazione di una retta e condizioni di parallelismo e perpendicolarità tra due rette e tra una retta e un piano - distanza di un punto da una retta o da un piano - superficie sferica e la sfera.

CALCOLO COMBINATORIO E PROBABILITA'
Calcolo combinatorio: introduzione al calcolo combinatorio - disposizioni e permutazioni - combinazioni - teorema del binomio di Newton.
Probabilità: introduzione al calcolo delle probabilità - valutazione della probabilità secondo la definizione classica - primi teoremi sul calcolo delle probabilità - probabilità composte ed eventi indipendenti - il problema delle prove ripetute - Il teorema di disintegrazione e la formula di Bayes.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Lavori di gruppo