ANNO SCOLASTICO2023-2024
SEZIONEE
DISCIPLINAItaliano
Prof.Patrizia Caduto

M. SENSINI, A TUTTO CAMPO / VOL. A – GRAMMATICA E LESSICO + VOL. B – SCRITTURA E TESTI , A. MONDADORI SCUOLA
E. CANTARELLA, SIRENE – Mito ed Epica. EINAUDI SCUOLA
B. PANEBIANCO, S. FRIGATO, BUBBA C – VARANI, LIMPIDA MERAVIGLIA – NARRATIVA (LDM), ZANICHELLI EDITORE

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Ottobre
Test d’ingresso: grammatica, comprensione del testo.

Grammatica:
Ottobre- novembre
La morfologia. I pronomi relativi. Il verbo. La congiunzione. La sintassi della frase semplice. Soggetto e predicato, attributo e apposizione.
Novembre-dicembre
I principali complementi: specificazione, partitivo, denominazione, termine, agente, causa efficiente, causa, fine, mezzo, modo, compagnia, luogo, tempo, fine, limitazione, vantaggio, argomento, paragone, qualità, materia, vocazione.

Comunicazione e scrittura:
Ottobre – novembre
Come prendere appunti. Comprensione e analisi testo narrativo. Il riassunto di un testo narrativo.
Dicembre
L’importanza dei connettivi. Il riassunto di un testo argomentativo.

Narrativa:
Ottobre – dicembre
La narrazione.Le tecniche narrative: comprensione e analisi del testo narrativo con l’uso delle principali categorie narratologiche, con esempi dal libro di testo e altri forniti dalla docente.
Epica e mito. Gli dei del mondo greco e i miti più famosi. Mito e teatro. Il teatro in Grecia. La tragedia: Sofocle, Edipo re.
Introduzione alla questione omerica.

Argomenti del secondo periodo

Grammatica:
Gennaio-aprile
La sintassi della frase complessa: la proposizione principale; la coordinazione, la subordinazione, implicite ed esplicite, gradi di subordinazione. Diversi tipi di subordinate: completive, attributive, circostanziali

Comunicazione e scrittura:
Gennaio
L’importanza dei connettivi. Il riassunto di un testo argomentativo. Comprensione e analisi del testo poetico. La parafrasi.
Febbraio-Maggio
Approfondimenti sull’analisi di testi poetici, narrativi, argomentativi a partire da brani antologgizzati e testi forniti dalla docente.

Narrativa:
Gennaio-febbraio
La società di Omero. L’iliade. Contenuto dell’opera e personaggi.
Marzo
Odissea. Contenuto dell’opera tra mito e storia; i personaggi. Analisi e parafrasi dei brani antologizzati.
Aprile-Maggio
Virgilio, poeta della Roma augustea. L’Eneide. Le ragioni dell’opera. Analisi e parafrasi dei brani antologizzati.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

Agenda 2030