ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE2
SEZIONEA
DISCIPLINADisegno e St. dell'Arte
Prof.Cristina Martini
LIBRI DI TESTO

DISEGNO
Gillo Dorfles, Tiziana Lazzaretti, Annibale Pinotti con contributi di Vittorio Gregotti “Disegno teoria e realtà”+ Laboratorio, volume unico, Istituto Italiano Edizioni Atlas.

STORIA DELL'ARTE
Emanuela Pulvirenti " 2 Artelogia"- Dall'arte paleocristiana al Gotico – Versione arancione, Vol. 2°, (LDM), Edizioni Zanichelli.

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

DISEGNO
Proiezioni ortogonali di figure piane
Proiezioni ortogonali di solidi semplici, inclinati accostati, sovrapposti
Proiezione ortogonale di solidi di rotazione.

STORIA DELL’ARTE
Ripasso della nomenclatura degli ordini e del tempio greco
Età classica
Età ellenistica
Arte etrusca
Arte romana: Età repubblicana. (Prima parte)

Argomenti del secondo periodo

DISEGNO
Proiezioni ortogonale di solidi di rotazione
Proiezioni ortogonali di un gruppo di solidi
Proiezioni ortogonali di solidi da realizzare con la tecnica del chiaroscuro e con le matite colorate
Proiezione ortogonali con il metodo del piano ausiliario.

STORIA DELL'ARTE
Arte romana: Età repubblicana (seconda parte), Età imperiale, Età tardo imperiale
Arte altomedievale: Arte paleocristiana, Arte Bizantina, Arte longobarda e carolingia
Arte Romanica: Romanico settentrionale, centrale, meridionale, europeo.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

COMPETENZA PERSONALE, SOCIALE E CAPACITA’ DI IMPARARE A IMPARARE
Valorizzazione, conservazione, tutela dei beni culturali (comprese le risorse ambientali) e relativi organi di tutela sul territorio italiano ed europeo.
Tutela del patrimonio artistico ed ambientale attraverso la conoscenza della Costituzione (Art. 9 e successive integrazioni) e delle Istituzioni nate a tal fine (Unesco, FAI).
Museografia e Museologia, nozioni di base sulla storia e la funzione del museo.

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Problem solving
  • Ricerche guidate in internet
  • Video lezioni
  • Classroom virtuali
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)3
Numero di verifiche previste (2° periodo)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere
  • Altro (specificare)
Descrizione modalità (altro)Eventuali pause didattiche su richiesta degli studenti, per spiegazioni ed indicazioni supplementari.
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.