ANNO SCOLASTICO | 2023-2024 |
---|
INDIRIZZO DI STUDIO | LS |
---|
CLASSE | 2 |
---|
SEZIONE | A |
---|
DISCIPLINA | Disegno e St. dell'Arte |
---|
Prof. | Cristina Martini |
---|
LIBRI DI TESTO | DISEGNO
Gillo Dorfles, Tiziana Lazzaretti, Annibale Pinotti con contributi di Vittorio Gregotti “Disegno teoria e realtà”+ Laboratorio, volume unico, Istituto Italiano Edizioni Atlas.
STORIA DELL'ARTE
Emanuela Pulvirenti " 2 Artelogia"- Dall'arte paleocristiana al Gotico – Versione arancione, Vol. 2°, (LDM), Edizioni Zanichelli.
|
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti del primo periodo | DISEGNO
Proiezioni ortogonali di figure piane
Proiezioni ortogonali di solidi semplici, inclinati accostati, sovrapposti
Proiezione ortogonale di solidi di rotazione.
STORIA DELL’ARTE
Ripasso della nomenclatura degli ordini e del tempio greco
Età classica
Età ellenistica
Arte etrusca
Arte romana: Età repubblicana. (Prima parte)
|
---|
Argomenti del secondo periodo | DISEGNO
Proiezioni ortogonale di solidi di rotazione
Proiezioni ortogonali di un gruppo di solidi
Proiezioni ortogonali di solidi da realizzare con la tecnica del chiaroscuro e con le matite colorate
Proiezione ortogonali con il metodo del piano ausiliario.
STORIA DELL'ARTE
Arte romana: Età repubblicana (seconda parte), Età imperiale, Età tardo imperiale
Arte altomedievale: Arte paleocristiana, Arte Bizantina, Arte longobarda e carolingia
Arte Romanica: Romanico settentrionale, centrale, meridionale, europeo.
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
---|
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | COMPETENZA PERSONALE, SOCIALE E CAPACITA’ DI IMPARARE A IMPARARE
Valorizzazione, conservazione, tutela dei beni culturali (comprese le risorse ambientali) e relativi organi di tutela sul territorio italiano ed europeo.
Tutela del patrimonio artistico ed ambientale attraverso la conoscenza della Costituzione (Art. 9 e successive integrazioni) e delle Istituzioni nate a tal fine (Unesco, FAI).
Museografia e Museologia, nozioni di base sulla storia e la funzione del museo.
|
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE | - Lavoro individuale
- Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
- Problem solving
- Ricerche guidate in internet
- Video lezioni
- Classroom virtuali
|
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche previste (1° periodo) | 3 |
---|
Numero di verifiche previste (2° periodo) | 4 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
---|
Tipologia | - Settimana interruzione attività didattica
- In itinere
- Altro (specificare)
|
---|
Descrizione modalità (altro) | Eventuali pause didattiche su richiesta degli studenti, per spiegazioni ed indicazioni supplementari. |
---|
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |