ANNO SCOLASTICO | 2023-2024 |
---|
INDIRIZZO DI STUDIO | LS |
---|
CLASSE | 1 |
---|
SEZIONE | A |
---|
DISCIPLINA | Disegno e St. dell'Arte |
---|
Prof. | Cristina Martini |
---|
LIBRI DI TESTO | DISEGNO
Gillo Dorfles ,Tiziana Lazzaretti, Annibale Pinotti con contributi di Vittorio Gregotti "Disegno Teoria e Realtà", volume unico + laboratorio, Istituto Italiano Edizioni Atlas.
STORIA DELL'ARTE
Emanuela Pulvirenti "1 Artelogia"- Dalla Preistoria all'arte romana – Vol. 1°, Versione arancione, (LDM), Edizioni Zanichelli.
|
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti del primo periodo | DISEGNO
Costruzioni di linee rette parallele e perpendicolari
Costruzioni di angoli
Sezione aurea, scritturazioni
Costruzioni di figure piane dato il lato e inscritte nella circonferenza.
STORIA DELL’ARTE
Arte preistorica: architettura megalitica.
Arte mesopotamica
Arte egizia
Arte minoica e micenea.
|
---|
Argomenti del secondo periodo | DISEGNO
Elementi geometrici decorativi
Tangenti, raccordi
Costruzioni di ovoli e ovali
Costruzioni di ellissi
Costruzioni di parabole e iperboli
Proiezioni ortogonali di figure piane.
STORIA DELL’ARTE
Arte greca.
Arte etrusca.
Arte romana. (Prima parte)
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
---|
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | COMPETENZA IN MATERIA DI CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALI
COMPETENZA: Riconoscere il valore e le specificità del patrimonio culturale del nostro paese e/o di paesi dell’Unione Europea.
CONTENUTI: Valorizzazione, conservazione, tutela dei beni culturali (comprese le risorse ambientali) e relativi organi di tutela sul territorio italiano ed europeo.
Introduzione allo studio della Storia dell'Arte: l’importanza della comunicazione visiva dalla Preistoria ad oggi.
Metodi e strumenti. La conservazione delle opere d'arte.
L'arte e i Beni culturali.
Il Patrimonio dell'umanità. L'Unesco.
Tesori a rischio.
|
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE | - Lavoro individuale
- Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
- Problem solving
- Ricerche guidate in internet
- Video lezioni
- Classroom virtuali
|
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche previste (1° periodo) | 3 |
---|
Numero di verifiche previste (2° periodo) | 4 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
---|
Tipologia | - Settimana interruzione attività didattica
- In itinere
- Altro (specificare)
|
---|
Descrizione modalità (altro) | Eventuali pause didattiche su richiesta degli studenti, per spiegazioni ed indicazioni supplementari. |
---|
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |