ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLES
CLASSE1
SEZIONEA
DISCIPLINAScienze umane
Prof.Anna Russo
LIBRI DI TESTO

Pensiero Metodo Relazione
Corso di psicologia e metodologia della ricerca
Elisabetta Clemente – Rossella Danieli
Pearson, Paravia

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Introduzione alle Scienze Umane
 Che cosa sono le scienze umane?
 Uno studio “scientifico”?

La Psicologia e la sua storia
 La mente come oggetto di ricerca
 Le prime correnti della psicologia (elementismo, strutturalismo, funzionalismo, Gestalt, comportamentismo, cognitivismo)
 I metodi per indagare i processi mentali

Sensazione e percezione
 La percezione visiva dal punto di vista fisiologico
 I principi gestaltici di raggruppamento
 L’interpretazione degli stimoli sensoriali e le costanze percettive
 Le illusioni percettive, le percezioni subliminali, i disturbi della percezione

La memoria
 La ricerca scientifica sulla memoria (Ebbinghaus e Bartlett)
 Le dimenticanze fisiologiche
 Le patologie e disfunzioni della memoria

Argomenti del secondo periodo

Il pensiero e l’intelligenza
 Gli elementi base del pensiero
 La misurazione dell’intelligenza (Binet, Terman e Wechsler)
 Le teorie sull’intelligenza (in particolare: le intelligenze multiple e l’intelligenza emotiva)

L’apprendimento: modelli teorici e risvolti pratici
 Che cosa significa imparare?
 La prospettiva comportamentista
 L’apprendimento come processo cognitivo
 L’apprendimento come “atto creativo”, la prospettiva costruttivista
 L’apprendimento sociale

Il metodo di studio
 Le principali teorie sul metodo di studio
 Gli stili cognitivi
 Dalla teoria alla pratica

Bisogni, motivazioni, emozioni; la componente affettiva della psiche
 I bisogni, un’esigenza biologica
 Le motivazioni, una spinta psicologica
 Le emozioni

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

Nel primo trimestre:
Il Cyberbullismo

Nel pentamestre:
Benessere e qualità della vita

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Attività laboratoriali
  • Cooperative learning
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Ricerche guidate in internet
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)2
Numero di verifiche previste (2° periodo)2
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere
EMAIL DOCENTEEmail hidden; Javascript is required.