ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOITE
CLASSE4
SEZIONEC
DISCIPLINAInformatica
Prof.Biagio Caruso
LIBRI DI TESTO

SIAmo informatici
Gallo-Sirsi
Minerva

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Python:
• Funzioni
• Variabili locali e variabili globali
• Passaggio dei parametri per indirizzo e per valore
Programmazione ad oggetti
JAVASCRIPT
• Fondamenti di programmazione e sviluppo di semplici programmi in JAVASCRIPT
• Strutture di programmazione IN JAVASCRIPT
-Costrutto sequenza
- selezione semplice
-selezione nidificata
-selezione nidificata con gli operatori logici AND e OR
-Il ciclo For
-Il ciclo DO-WHILE
-Il ciclo WHILE
-PRINCIPALI METODI.
ROBOTICA CON ARDUINO
LA SHEDA, IL CICLO DI FUNZIONAMENTO,PHISICAL COMPUTING, LA PROGRAMMAZIONE DELLA SCHEDA, PORTA SERIALE.
ESEMPI DI UTILIZZO DELLA SCHEDA, INPUT E OUTPUT ANALOGICI
UTILIZZO DI LED, SENSORI, PULSANTI E MOTORI.
CONTINUAZIONE LINGUAGGIO HTML
• Mappe sensibili e relativi tag di gestione
• Moduli (form) e relativi comandi di gestione degli oggetti componenti
• Introduzione alla versione HTML5
• Inserimento e gestione video in una pagina Web
LINGUAGGI PER IL WEB: CSS
• Introduzione al linguaggio CSS
• CSS interni, esterni ed inline
• Caratteristiche e sintassi di un documento CSS
• Principali attributi CSS caratteristici dei tag HTML
• Definizione di “Classe” in un documento CSS
• Classi chiuse ed aperte

Argomenti del secondo periodo

Dall’analisi della realtà da modellare al modello
• Modellazione Concettuale E/R di un Data Base
• Modellazione Logica di un Data Base
• Modellazione Fisica di un Data Base
SQL
• Interrogazione di un database con il linguaggio SQL (comando SELECT): DISTINCT, operatori logici AND e OR e operatori di confronto nella clausola WHERE, alias, WHERE con dati inseriti da tastiera, funzioni di aggregazione (COUNT, SUM, AVG, MIN e MAX), ordinamenti e raggruppamenti
• Implementazione Query
• Modellazione di casi reali :dall’analisi al modello fisico con Query
BASI DI DATI: DBMS “MS-ACCESS”
• Introduzione al DBMS “MS-ACCESS”
• Passaggio dal modello E-R al DBMS
• Definizione delle categorie di oggetti: tabelle, query, maschere, report, macro
• Struttura e creazione di tabelle
• Tipi di relazione fra tabelle
• Inserimento record in tabella
• Interrogazione sui dati inseriti nel database: la query
• Creazione query in modalità QBE
• Query di selezione parametriche
• Raggruppamenti e calcoli in una query
• Caratteri jolly
• Query a campi incrociati
• Query di comando: di creazione tabella, di accodamento, di eliminazione, di aggiornamento
• Creazione maschera in visualizzazione struttura e guidata
• Creazione maschera di comandi (cruscotto) in visualizzazione struttura e gestione proprietà degli oggetti inseriti
• Creazione report in modalità struttura e guidata
• Creazione macro
• Creazione maschera di avvio

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Attività laboratoriali
  • Cooperative learning
  • Flipped classroom
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Peer education
  • Problem solving
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)3
Numero di verifiche previste (2° periodo)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • In itinere
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.