ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE5
SEZIONEH
DISCIPLINAIRC
Prof.Marco Gasparini
LIBRI DI TESTO

– fotocopie e slides a cura del professore
– Cera T., La strada con l’Altro, De Agostini scuola
– appunti degli studenti e lavori di gruppo.

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

primo trimestre
a. La legge morale e le sue implicanze nella vita delle persone.
b. La vita ‘esteriore’: la dignità della persona e il valore della vita umana.
c. La bioetica: storia, statuto epistemologico, perché studiarla a scuola, e sua classificazione (cattolica e laica, parte generale e parte speciale).
d. I principi della bioetica cattolica e della bioetica laica.

Argomenti del secondo periodo

secondo quadrimestre
e. Temi di bioetica speciale: quale visione della vita sta alla base degli studi bioetici? Il senso della vita umana a partire dalla fecondazione, dal concepimento, dalla gestazione, dalla nascita.
f. La questione «Gender»: una sfida antropologica.
g. Temi di «Cittadinanza digitale»: il valore della comunicazione umana.
h. Dio si comunica all’Uomo. E l’Uomo?
i. «The social dilemma»: luci e ombre della onlife.
l. Il web e l’uso/abuso dei social networks.
m. Hate-speech e Cyberbullismo: il potere di dire ciò che si vuole e come si vuole nel web.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni partecipate
  • Problem solving
  • Ricerche guidate in internet
  • Youtube
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)1
Numero di verifiche previste (2° periodo)1
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • In itinere
EMAIL DOCENTEEmail hidden; Javascript is required.