ANNO SCOLASTICO2023-2024
SEZIONEI
DISCIPLINAItaliano
Prof.Michela De Luca

G. Baldi, S. Giusso, M. Razetti, G. Zaccaria, I classici nostri contemporanei, vol. 5.1 - Giacomo Leopardi, Paravia
G. Baldi, S. Giusso, M. Razetti, G. Zaccaria, I classici nostri contemporanei, vol. 5.2 - Dall'età postunitaria al primo Novecento, Paravia
G. Baldi, S. Giusso, M. Razetti, G. Zaccaria, I classici nostri contemporanei, vol. 6 - Dal periodo tra le due guerre ai giorni nostri, Paravia
Dante Alighieri, Divina Commedia, Paradiso, edizione libera.

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

L'età del Romanticismo: ripasso di quanto studiato l'anno precedente; Giacomo Leopardi.
L’eta postunitaria: la Scapigliatura; Giosuè Carducci (cenni all'autore e all'opera in rapporto con la contemporanea produzione letteraria italiana ed europea).
Naturalismo francese: Gustave Flaubert, Edmond e Jules de Goncourt, Emile Zola (letture di estratti riportati sul libro di testo).
Il romanzo inglese dell’età vittoriana: Charles Dickens (letture di estratti riportati sul libro di testo).
Il romanzo russo: lettura individuale di un romanzo a scelta tra Delitto e castigo di Dostoevskij e Anna Karenina di Tolstoj.
Verismo: Giovanni Verga.
Tra Verismo e Decadentismo: Grazia Deledda (cenni).
Simbolismo e Decadentismo: Baudelaire e i poeti simbolisti (Verlaine, Rimbaud, Mallarmé); Oscar Wilde; Gabriele D’Annunzio; Giovanni Pascoli.

Dante: canti scelti dal Paradiso.

Laboratorio di scrittura: attività finalizzate alla preparazione degli studenti allo svolgimento delle tipologie A, B e C della prima prova dell'esame di Stato.

Argomenti del secondo periodo

Le Avanguardie: Futurismo (Marinetti e Palazzeschi); Crepuscolarismo (Sergio Corazzini; Guido Gozzano; Marino Moretti); i poeti “vociani” (Camillo Sbarbaro, Dino Campana).
La narrativa straniera del primo Novecento: Franz Kafka, Marcel Proust, James Joyce, Virginia Woolf, Ernst Hemingway (letture di estratti riportati sul libro di testo).
La “scomposizione del reale”: Luigi Pirandello.
Letteratura e psicanalisi: Italo Svevo e Umberto Saba.
La poesia in Italia tra guerra e crisi: Giuseppe Ungaretti, l’Ermetismo e Salvatore Quasimodo, Eugenio Montale.

Nel corso dell'anno verrà proposta la lettura e l'analisi di testi che appartengono alla narrativa del secondo Novecento in Italia, in particolare di romanzi legati alla Guerra, alla Resistenza e al Secondo dopoguerra: Alberto Moravia (solo lettura di estratti riportati sul libro di testo), Beppe Fenoglio (lettura integrale individuale e analisi di Una questione privata), Primo Levi (lettura integrale individuale e analisi di Se questo è un uomo), Elsa Morante (lettura integrale individuale e analisi de La storia), Cesare Pavese (lettura integrale individuale e analisi de La casa in collina), Luigi Meneghello (lettura integrale individuale e analisi de I piccoli maestri), Carlo Emilio Gadda (solo lettura di estratti riportati sul libro di testo), Pier Paolo Pasolini (lettura di articoli tratti da Scritti Corsari), Italo Calvino (solo lettura di estratti riportati sul libro di testo), Carlo Levi (lettura integrale individuale e analisi di Cristo si è fermato a Eboli), Dino Buzzati (lettura integrale individuale e analisi de Il deserto dei Tartari).

Dante: canti scelti dal Paradiso.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

La condizione della donna nella letteratura e nel mondo contemporaneo, con particolare riferimento alla situazione delle donne iraniane.
Guerra e conflitti come temi affrontati nella letteratura.

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Attività laboratoriali