ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLES
CLASSE4
SEZIONEA
DISCIPLINAStoria
Prof.Maria Zanotti
LIBRI DI TESTO

G. Borgognone- D. Carpanetto, L'idea della Storia 2: dalla metà del Seicento alla fine dell'Ottocento, Pearson

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

La crisi del Seicento e la guerra dei 30 anni
Le rivoluzioni inglesi del Seicento
La Francia del Seicento e il trionfo dello Stato Assoluto
Le nuove teorie politiche del Seicento e il tema della tolleranza
L’Europa e il mondo all’inizio del Settecento (quadro generale)
L'Illuminismo
Assolutismo illuminato, teorie economiche e riforme politiche
La Rivoluzione Americana
La prima Rivoluzione Industriale Inglese

Argomenti del secondo periodo

La Rivoluzione Francese
Napoleone Bonaparte
L’età della Restaurazione
I nazionalismi europei
IL Risorgimento italiano, l'unificazione italiana e quella tedesca
Il Regno d'Italia: i governi della destra e della sinistra storica, la crisi di fine secolo
Il Movimento operaio, l' imperialismo e Seconda Rivoluzione Industriale

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

Riflessione sulle forme di stato, il rapporto individuo/stato.
Diritti civili, diritti politici, diritti sociali e il diritto di voto in riferimento alle rivoluzioni inglese, americana e francese e alla Costituzione italiana
La partecipazione democratica nell'età moderna

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Flipped classroom
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Problem solving
  • Video lezioni
  • Youtube
  • Meet
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)2
Numero di verifiche previste (2° periodo)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere
EMAIL DOCENTEEmail hidden; Javascript is required.