ANNO SCOLASTICO2023-2024
SEZIONEC
DISCIPLINAInglese
Prof.Mara CAMBIAGHI

V, Jones, S. Kay, D. Brayshaw, D. Montanari, Focus Ahead Intermediate, Pearson 2016.
Bonci Laura / Howell Sarah M., Grammar in Progress Updated. Volume unico (LDM) / Third Edition, Zanichelli Editore.

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Presentazione dei contenuti della lettura estiva (Tales from Shakespeare di Charles e Mary Lamb): lavori di gruppo.
ASPETTI LINGUISTICI E GRAMMATICALI:
allineamento e ripasso dei prerequisiti strutturali della lingua inglese: past perfect, future tenses, reported speech; lexis on crime and justice (Unit 8 Focus Ahead Pre-Intermediate).
Dynamic and state verbs, present perfect continuous, narrative tenses, verb patterns, present and past speculations, 'used to' and 'would' (Unit 1-3 Focus Ahead Intermediate); compound adjectives, phrasal verbs, word families, compound nouns.
CONTESTO COMUNICATIVO:
descrivere immagini, esprimere opinioni, accordo e disaccordo, chiedere o dare consigli. Esercizi di comprensione testuale (listening and reading comprehension). Lexis on appearance and personality, sport, travel. Pronunciation focus.
Stesura di brevi testi (writing): descrivere una persona, un'immagine, un evento e narrare una storia.
POTENZIAMENTO: writing. listening and speaking skills.

Argomenti del secondo periodo

ASPETTI LINGUISTICI E GRAMMATICALI: future time clauses, future continuous and future perfect, articles/no articles, non defining relative clauses, second conditional, wish/if only, third conditional, reported speech (statements, questions and imperatives); the passive, have something done (Unit 4-8 Focus Ahead Intermediate). Word families, phrasal verbs, adjective-noun collocations, suffixes.
CONTESTO COMUNICATIVO: esprimere ordinazioni o richieste al ristorante, esprimere opinioni, argomentare, chiedere il permesso, descrivere i sintomi di malesseri e malattie, le forme di cortesia, illustrare vantaggi e svantaggi di una situazione. Lexis related to food, health, the environment, body idioms, TV shows, good citizens.
Esericizi di comprensione testuale (listening and reading comprehension).
Stesura di brevi testi (writing): e-mails, short essays, reviews, articles.
POTENZIAMENTO: writing, listening, reading and speaking skills.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

Natural disasters: the environmental question.

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Flipped classroom