ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE4
SEZIONEC
DISCIPLINADisegno e St. dell'Arte
Prof.Elena Demartini
LIBRI DI TESTO

G. Dorfles, M. Ragazzi, Capire l’arte, ed. Atlas, vol. 3
G. Dorfles, M. Ragazzi, Capire l’arte, ed. Atlas, vol. 4
G. Dorfles, T. Lazzaretti, A. Pinotti, Disegno e realtà, ed. Atlas

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Raffaello, Michelangelo
Arte veneta del '500
Pittura italiana del ‘600

DISEGNO:
Introduzione prospettiva centrale (figure piane)
Prospettiva centrale di solidi

Argomenti del secondo periodo

STORIA DELL'ARTE
Architettura Barocca
Scultura Barocca
Il Barocco nelle corti europee
Pittura nord europea del ‘600
Tardo Barocco e Rococò
Fondamenti teorici del Neoclassicismo
Scultura neoclassica
Pittura neoclassica
Architettura neoclassica
DISEGNO:
Prospettiva centrale di solidi
Prospettiva accidentale di figure piane
Prospettiva accidentale di solidi
Prospettiva di architetture a mano libera

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

Debate su un tema connesso con la storia dell'arte

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Attività laboratoriali
  • Cooperative learning
  • Debate
  • Flipped classroom
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Peer education
  • Ricerche guidate in internet
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)3
Numero di verifiche previste (2° periodo)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere
EMAIL DOCENTEEmail hidden; Javascript is required.