ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOITE
CLASSE4
SEZIONEA
DISCIPLINACinese
Prof.Carolina Bucalo
LIBRI DI TESTO

Masini et al., Parliamo cinese vol. 1, Hoepli.
Masini et al., Parliamo cinese vol. 2, Hoepli.

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Poiché gli obiettivi del primo biennio risultano non raggiunti e le conoscenze pregresse non sono congrue ad affrontare il programma del quarto anno, nel primo periodo ci si concentrerà al recupero.

I predicati aggettivali.
Frasi a predicato nominale
Unità 1 Lo studio e il tempo libero
Il complemento di grado
Uso del complemento di grado con il complemento oggetto e con il complemento come argomento
Uso di 对dui e 用 yong in funzione preposizionale
CULTURA: La scuola in Cina e confronto con scuola italiana
Il capodanno cinese

Unità 2: Raccontare un’attività
Usi della particella 了con funzione modale
Usi della particella 了con funzione aspettuale
Uso di 先然后
Unità 3 Fare acquisti
Uso di 再
Uso di 过guo
Uso di 点儿dianr e 一点儿 yi dianr
Uso dell’avverbio 又you
La congiunzione 如果
Il complemento di risultato

CULTURA: Le cucine della Cina
Gli acquisti in Cina e i sistemi di pagamento

Argomenti del secondo periodo

Unità 4: la casa e i mezzi di trasporto
Uso di 就 e 了
La particella aspettuale zhe 着
La proposizione concessiva suiran 虽然…danshi 但是
L’avverbio 才cai
I verbi a doppio oggetto La congiunzione 如果
La proposizione temporale con 以前yiqian e 以后yihou
Le preposizioni wang 往, li 离, e 从. I localizzatori e revisione dei verbi you 有e zai 在.
Unità 5: il lavoro e le vacanze
快就……了
I verbi a doppio oggetto
Le frasi a perno con 让 e 叫
la struttura 一边……一边……
Il complemento di durata
La struttura 一……就
Unità 6: l’aspetto fisico e il carattere
Il complemento di risultato
Le frasi di esistenza
La comparazione
Unità 7: Le festività
La struttura con 把
Il complemento di direzione semplice
La struttura con 被
La struttura 除了……以外

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Cooperative learning
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Classroom virtuali
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)3
Numero di verifiche previste (2° periodo)4
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • In itinere
EMAIL DOCENTEEmail hidden; Javascript is required.