ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE5
SEZIONEG
DISCIPLINAItaliano
Prof.Lorena Anna Sara BALDANTONI
LIBRI DI TESTO

LIBERI DI INTERPRETARE – VOLUMI LEOPARDI 3A E 3B
DANTE ALIGHIERI , PARADISO A CURA DI BOSCO REGGIO, LE MONNIER

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Giacomo Leopardi
Cenni biografici. Il “sistema” filosofico leopardiano. La poetica del vago e dell’indefinito.
il pessimismo storico; il pessimismo cosmico; : la poetica eroica
La teoria del piacere. La teoria della visione e del suono
le Operette morali

Il Naturalismo francese e il Verismo italiano: poetiche e contenuti
La Scapigliatura: un crocevia culturale
Giovanni Verga
L’adesione al Verismo e il Ciclo dei Vinti
Lo straniamento e l’artificio di regressione analisi delle seguenti novelle:
Fantasticheria “ideale dell’ostrica” e metafora delle formiche
Rosso Malpelo
Da I Malavoglia
La struttura e la vicenda; il sistema dei personaggi; il tempo e lo spazio; la lingua, lo stile, il punto di vista; la
“filosofia” di Verga Dalle Novelle rusticane La roba Da Mastro don Gesualdo La morte di Gesualdo
Il DECADENTISMO

L’origine del termine; la visione del mondo decadente; temi e miti del Decadentismo, la poetica; gli eroi
decadenti. La figura dell’artista e la perdita dell’’aureola’

Argomenti del secondo periodo

Argomenti del secondo periodo
Gabriele D’Annunzio
I luoghi e la vita di D’Annunzio Le opere e la poetica Giovanni Pascoli La poetica del “fanciullino” I futuristi:
Marinetti, Il primo manifesto del Futurismo
Manifesto tecnico della letteratura futurista
Italo Svevo
La coscienza di Zeno: la composizione del romanzo. I nuclei narrativi. L’ironia. Il tempo narrativo.
Luigi Pirandello
Cenni biografici. La formazione culturale. La poetica dell’umorismo. “La “forma” e la “vita”
“Persona” e “Personaggio” “La differenza fra umorismo e comicità: la vecchia imbellettata”
Novelle per un anno
Da Il fu Mattia Pascal: la vicenda, i personaggi, il tempo e lo spazio; i temi principali.
lettura antologica di Uno, nessuno e centomila
Visione della commedia, Così è se vi pare, (Atto I e III), con Paolo Stoppa, regia di Sandro Bolchi, 1974
TRA LE DUE GUERRE
Giuseppe Ungaretti
Cenni biografici. Le opere. La poetica, i temi, lo stile.
Eugenio Montale
La poetica, i temi. “Il correlativo oggettivo”
Ossi di seppia come “romanzo di formazione”, lettura antologica da le occasioni e da satura

LA NARRATIVA ITALIANA negli anni del NEOREALISMO: pagine scelte
Italo Calvino, La prefazione a Il sentiero dei nidi di ragno
Cesare Pavese, da La casa in collina: E dei caduti che facciamo? Perché sono morti?
Primo Levi, da Se questo è un uomo: Dante nel Lager

UNITA’ DIDATTICA sul ’68: l’anno della contestazione
I Testi
– Luciano Bianciardi, da La vita agra (1962): Un ritratto dell’Italia del boom
– P.P.Pasolini, Il vuoto di potere in Italia, in “Corriere della Sera”, 1 febbr.1975
– P.P.Pasolini, Contro la televisione, in “Corriere della Sera”, 9 dicembre 1973
– Lorenzo Milani, Lettera a una Professoressa (passi antologici)
– Mark Kurlansky, 1968: l’epicentro di una svolta
– Edoardo Sanguineti, piangi, piangi
– Andrea de Carlo, Due di due (temi e personaggi principali)
DANTE ALIGHIERI, “PARADISO LETTURA DEI CANTI 1,3,6,11,33.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

LETTURA ANTOLOGICA E DISCUSSIONE SUL TESTO ; IL GIORNO DELLA CIVETTA

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Problem solving
  • Ricerche guidate in internet
  • Video lezioni
  • Classroom virtuali
  • Youtube
  • Meet
CONTENUTI CLIL

CFR PROGRAMMAZIONE DI CLASSE

METODOLOGIE E STRUMENTI CLIL

CFR PPROGRAMMAZIONE DI CLASSE

PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)4
Numero di verifiche previste (2° periodo)5
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere
EMAIL DOCENTEEmail hidden; Javascript is required.