ANNO SCOLASTICO2023-2024
ALTRO LINGUAGGIO COMUNICATIVOVERBALE
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

L'argomento principale del corso sarà l'uguaglianza e la lotta contro le discriminazioni, con un'attenzione particolare al tema della parità di genere.
Oltre a fornire una base teorica, le lezioni consisteranno nell'analisi e discussione di documenti (es. testi scritti, immagini, film, grafici, ecc.), notizie di attualità, esperienze personali, su proposta sia della docente sia degli studenti e delle studentesse.

Argomenti del secondo periodo

Nel secondo periodo, gli studenti e le studentesse, avendo appreso le nozioni di base e acquisito maggiore consapevolezza sui temi affrontati, saranno invitati a partecipare sempre più attivamente alla co-costruzione del percorso didattico, che verterà sui medesimi argomenti e avrà come obiettivo lo sviluppo delle principali competenze di cittadinanza.
La valutazione si baserà sull'osservazione in classe e sulla produzione di un elaborato finale (verosimilmente un compito autentico e/o di realtà, che preveda anche l'utilizzo di strumenti digitali).

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Lavori di gruppo