ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE5
SEZIONEH
DISCIPLINAMatematica
Prof.Anna Peretti
LIBRI DI TESTO

Sasso “La matematica a colori – ediz. Blu” vol. 4 β – 5 αβγ ed. Petrini

Dispense per approfondimento da:
Zwirner Analisi ed. Cedam
Scaglianti “Geometria” vol. 1 – 2 ed. Cedam
Ferrauto “”Analisi matematica” ed. Dante Alighieri
Maraschini – Palma “Format – spe” vol. 1 – 2 – 3 ed. Paravia
Trifone “Matematica blu” – vol. 1 – 2 – 3 – 4 – 5 ed. Zanichelli

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Nella complessità della disciplina non è possibile separare nettamente primo e secondo periodo. Pertanto riporto tutto in entrambi i settori dedicati.

Argomenti trattati

Richiami di funzioni, successioni, progressioni
Calcolo combinatorio e probabilità nel discreto
Cenni di statistica descrittiva (se lo consente lo stato di svolgimento del resto del programma)
Introduzione all’analisi
Limiti di funzioni reali di variabile reale
Limiti di successioni
Continuità
La derivata
Teoremi sulle funzioni derivabili - Ottimizzazioni
Lo studio di funzione
L’integrale indefinito
L’integrale definito
Equazioni differenziali (cenni)
Distribuzioni di probabilità nel continuo (cenni)
Se possibile, esecuzione guidata di temi d'esame dagli anni passati

Per le metodologie di insegnamento: si intende che le voci elencate e scelte siano possibili opzioni da essere utilizzate, non obbligatorie.

Riporto qui anche la questione del numero e della tipologia di valutazioni, perché il modulo non prevede alcuna possibilità di specificazione nel settore dedicato. In ciascun periodo dell’anno scolastico prevedo almeno 1 valutazione scritta e almeno 1 valutazione orale. Queste sono il minimo. Se possibile e/o necessario si provvederà ad ulteriori valutazioni.

Questione del recupero: sempre in itinere. Qualora il collegio votasse la settimana del recupero, si aderirà ad essa

Argomenti del secondo periodo

Nella complessità della disciplina non è possibile separare nettamente primo e secondo periodo. Pertanto riporto tutto in entrambi i settori dedicati.

Argomenti trattati

Richiami di funzioni, successioni, progressioni
Calcolo combinatorio e probabilità nel discreto
Cenni di statistica descrittiva (se lo consente lo stato di svolgimento del resto del programma)
Introduzione all’analisi
Limiti di funzioni reali di variabile reale
Limiti di successioni
Continuità
La derivata
Teoremi sulle funzioni derivabili - Ottimizzazioni
Lo studio di funzione
L’integrale indefinito
L’integrale definito
Equazioni differenziali (cenni)
Distribuzioni di probabilità nel continuo (cenni)
Se possibile, esecuzione guidata di temi d'esame dagli anni passati

Per le metodologie di insegnamento: si intende che le voci elencate e scelte siano possibili opzioni da essere utilizzate, non obbligatorie.

Riporto qui anche la questione del numero e della tipologia di valutazioni, perché il modulo non prevede alcuna possibilità di specificazione nel settore dedicato. In ciascun periodo dell’anno scolastico prevedo almeno 1 valutazione scritta e almeno 1 valutazione orale. Queste sono il minimo. Se possibile e/o necessario si provvederà ad ulteriori valutazioni.

Questione del recupero: sempre in itinere. Qualora il collegio votasse la settimana del recupero, si aderirà ad essa

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

Matematica applicata alla realtà: calcolo combinatorio e probabilità. 10 o 13 ore con verifica

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Attività laboratoriali
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Problem solving
CONTENUTI CLIL

Non prevista Clil per matematica

METODOLOGIE E STRUMENTI CLIL

Non prevista Clil per matematica

PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)2
Numero di verifiche previste (2° periodo)2
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere
EMAIL DOCENTEEmail hidden; Javascript is required.