ANNO SCOLASTICO2023-2024
INDIRIZZO DI STUDIOLS
CLASSE4
SEZIONEF
DISCIPLINAFilosofia
Prof.Daniele Albasini
LIBRI DI TESTO

S. Veca, "Il pensiero e la meraviglia", voll. 1B, 2A e 2B, Zanichelli

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

La scolastica e i rapporti fra ragione e fede
 Filosofia e “scholae”
 Il problema dominante della scolastica
 La dimostrazione dell’esistenza di Dio: l’argomento ontologico di Anselmo

Tommaso d’Aquino
 Ragione e fede
 Le "cinque vie" a posteriori (confronto con S. Anselmo)

La civiltà umanistico-rinascimentale
 I caratteri generali
 L’uomo nelle riflessioni di Montaigne e Pico della Mirandola

La rivoluzione scientifica e astronomica
 Lo schema concettuale della scienza moderna
 La nuova concezione della natura
 Le forze che hanno combattuto la nuova scienza
 L’universo degli antichi e dei moderni
 Dal geocentrismo all’eliocentrismo
 La distruzione della fisica aristotelica
 Giordano Bruno e l’universo infinito
 Niccolò Copernico

Galilei
 Una vita consacrata alla scienza
 Autonomia e libertà della scienza, rispetto alle Sacre Scritture e all’aristotelismo
 Le scoperte fisiche e astronomiche
 Il metodo sperimentale della scienza
 Il processo e l’abiura

Bacone
 Vita e opere di un “profeta della tecnica”
 La critica alla tradizione
 La dottrina degli “idola” (pregiudizi)
 Il metodo induttivo
 Sapere è potere

Il razionalismo di Cartesio
 Vita e opere principali
 Il metodo
 Il dubbio e il Cogito ergo sum
 Dio come garante della validità della conoscenza umana
 Il dualismo cartesiano di res extensa e res cogitans
 Il rapporto tra anima e corpo

Argomenti del secondo periodo

Pascal
 La natura dell’essere umano
 Il divertissement come fuga da se stessi
 La distinzione tra “spirito geometrico” e “spirito di finezza”
 La scommessa su Dio

Spinoza
 Vita e opere
 Deus sive natura: sostanza, attributi e modi
 Critica al finalismo e all’antropocentrismo.
 L’illusione della libertà.
 Una nuova concezione del rapporto fra anima e corpo e lo studio delle passioni

La filosofia politica nel Seicento: assolutismo e liberalismo
 Il contrattualismo di Thomas Hobbes: dallo stato di natura allo stato assoluto
 Il contrattualismo di John Locke: il liberalismo, i diritti negativi, la giustificazione filosofica della proprietà privata
 Il pensiero politico di J.J. Rousseau: dal Discorso sull’ineguaglianza al Contratto sociale

L’empirismo inglese
 John Locke: la critica al concetto di sostanza; idee semplici e idee complesse.
 Lo scetticismo di David Hume: la critica del principio di causalità e una nuova concezione dell’io

Kant: la filosofia come istanza critica
 Vita e opere
 Il problema generale della “Critica della ragion pura”
 Il criticismo come filosofia del limite
 I giudizi sintetici a priori
 La rivoluzione copernicana in filosofia
 La teoria dello spazio e del tempo nell’Estetica trascendentale
 L’Analitica trascendentale: le dodici categorie e la deduzione trascendentale
 La Dialettica trascendentale
 L’etica di Kant: imperativi categorici, autonomia, libertà
 Il progetto cosmopolitico di Kant: Per la pace perpetua

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

La teoria della guerra giusta, il pacifismo e il realismo politico

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Ricerche guidate in internet
  • Video lezioni
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° periodo)2
Numero di verifiche previste (2° periodo)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
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